Giovanni Villazzi, nuovo Presidente
"La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini" ha un nuovo Presidente.
Si chiama Giovanni Villazzi ed è titolare dell’hotel Le Ruote di Roveleto di Cadeo e del Palazzo della Commenda di Chiaravalle della Colomba, nonché stimato Presidente dell’Associazione Albergatori di Piacenza.
“La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini – ha dichiarato il neopresidente – rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle terre piacentine, attraverso un itinerario che si snoda tagliando trasversalmente l’intera provincia, toccando luoghi unici non solo per i cospicui pregi ambientali e culturali, ma anche per ciò che offrono al palato.
Tra i tesori gastronomici piacentini sono da annoverare i vini Doc Colli Piacentini, i salumi tipici (coppa, salame e pancetta Dop) e i formaggi (Grana Padano e Provolone Valpadana Dop), veri e propri giacimenti del gusto abbinati ad una originale offerta culturale dei luoghi”.
Nata del febbraio del 2000 con lo scopo di promuovere la cultura e l’enogastronomia del territorio, la Strada dei Vini Sapori e dei Sapori dei Colli Piacentini ha assunto ben presto il primato tra i modelli turistici locali, grazie alla capacità di fare sistema, facendo aumentare le presenze turistiche con percentuali a due cifre. Una disponibilità che sembra modellarsi alla configurazione del territorio della provincia, dove trovano spazio realtà climatiche, fisiche e culturali contigue, ma differenti: da un lato la nebbiosa Bassa padana, nei pressi del Grande Fiume, il Po con le sconfinate distese di pioppi, dall’altro la collina con le sue fresche valli punteggiate da castelli e ville, a memoria degli antichi feudi delle grandi famiglie del passato.
La fascia appenninica del territorio piacentino mantiene inalterate le caratteristiche dei suoi paesaggi da secoli: è ancora possibile ammirare faggete, castagneti, paesi di pietra dove il tempo sembra essersi fermato.