Giardiniera di zucca e carciofi
Ingredienti: 500 g di zucca, 3 carciofi, 1 l di aceto di mele, 500 ml di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, menta e prezzemolo freschi,
peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale.
Procedimento: versa l’aceto e il vino bianco in una pentola e portare ad ebollizione. In un’altra pentola, porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, togli la buccia alla zucca, tagliala a cubetti e tienila da parte. Monda i carciofi, privandoli delle foglie esterne più coriacee e dell’attaccatura del gambo e tuffali in una bacinella piena di acqua fredda acidulata con il limone tagliato e il suo succo. Elimina poi le punte di ciascun carciofo, insistendo soprattutto su quelle più esterne, quindi tagliali a grossi spicchi e togli la barbetta interna con eventuali piccole spine centrali.
Rituffa subito i carciofi nell’acqua acidulata. Intanto, scotta i cubetti di zucca per 2 minuti in aceto e vino bollenti, quindi scolali e lasciali asciugare il più possibile (almeno un’oretta). Quando l’acqua sarà in ebollizione versavi i carciofi con la loro acqua acidulata e il limone, riporta ad ebollizione e cuoci i carciofi per circa 5 minuti. Scola e lasciali asciugare il più possibile.
Riempi i vasetti, alternando carciofi, zucca e aromi, poi copri tutto di olio.
Se necessario, sterilizza i vasetti in forno a 100°C per qualche minuto, poi lasciali intiepidire e riempili, versando prima sul fondo un poco d’olio, quindi disponi gli spicchi di carciofi e i cubetti di zucca, alternandoli tra loro e intervallandoli con gli spicchi d’aglio, il peperoncino e le erbe aromatiche. Spingi bene la verdura per lasciare meno spazi possibile, poi copri il tutto con l’olio extravergine. Cercardi fare uscire tutta l’aria possibile, poi chiudi i vasetti della la giardiniera e lasciala riposare per circa una settimana prima di consumarla. Puoi conservare la giardiniere per circa un anno.