Gli europei combattono il pessimismo facendo shopping
Gli europei sono pessimisti ma non rinunciano allo shopping. E' il risultato di un'inchiesta realizzata in una decina paesi dal gruppo di credito Cetelem, filiale della banca BNP Paribas.
Malgrado la scarsa crescita economica e l'incertezza per il futuro, nel 2006 i consumatori penseranno piú a spendere che a risparmiare.
I piú soddisfatti del proprio paese sono i belgi, contenti anche spagnoli e britannici.
Atmosfera decisamente piú negativa in Italia, seconda nella classifica dei pessimisti solo al Portogallo. Seguono a ruota, Polonia e Francia.
I viaggi animano i sogni proibiti dei consumatori europei, ci pensa il 46% degli intervistati.
Segue la voglia di migliorare la propria casa, con l'acquisto di elettrodomestici o con lavori di ristrutturazione e bricolage.
Sono i britannici i piú inclini ad aprire il portafoglio, mentre gli italiani restano i piú diffidenti a comprare su Internet. Solo il 15% acquista on line.
Euronews