ricette

Gnocchi di zucchine

Ingredienti per 6 persone: 500 g di zucchine, 450 g di patate, 200 g di farina 00, 70 g formaggio, 1 uovo, noce moscata q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Procedimento: lessa le patate in abbondante acqua fino a che non saranno cotte (quando i rebbi della forchetta entreranno facilmente nel cuore del tubero); lava e taglia a rondelle le zucchine, mettile in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciale cuocere.
A cottura ultimata della verdura frullala bene in un minipimer e poi passala al setaccio per eliminare anche il più piccolo grumo.
Ne mentre prendi le patate, togli la buccia facendo attenzione a non scottarti e passale nello schiacciapatate.
È arrivato il momento di unire il tutto e impastare. Metti in una spianatoia la farina, le patate passate e le zucchine frullate, aggiungi la noce moscata, il sale, l’uovo e il formaggio e inizia ad amalgamare il tutto il più velocemente possibile cercando di non aggiungere altra farina al composto.
Una volta ottenuto un bel panetto liscio e umido dividilo in filoncini e forma gli gnocchi della forma e dimensione che più preferisci.
Buttali in acqua bollente salata e lasciali cuocere fino a che non verranno a galla.
Prima di impiattarli condiscili come preferisci,