“Good”, salone della qualità a tavola
Unico evento fieristico del nord est
Good è la fiera della qualità a tavola che, inaugurata con successo nel 2007, torna per la 2ª edizione. Il Salone, che dal 16 al 18 ottobre 2009 concentrerà a Udine Fiere il meglio dell’enogastronomia dell’Alpe Adria, sta raccogliendo consensi e collaborazioni su tutto il territorio
Good, 2° Salone dei prodotti e dei servizi della filiera agroalimentare ed enogastronomica dell’Alpe Adria, continua il suo percorso di promozione e di accreditamento sul territorio regionale, nazionale ed estero facendo convergere attorno a obiettivi chiave di promozione integrata e di sviluppo economico gli interessi, le capacità e le risorse di istituzioni, comitati, associazioni, categorie professionali, aziende, imprenditori e attori dell’enogastronomia e della ristorazione.
Con Good la Fiera intende dare sistematicità e la miglior interpretazione delle diverse espressioni enogastronomiche in un quadro che per storia, cultura e flussi economici e commerciali mette in risalto la fisionomia e la logica di macro-regione.
Good, che si svolgerà a Udine Fiere dal 16 al 18 ottobre prossimi, sarà l’unico evento fieristico nel nord est rivolto al grande pubblico, al consumatore finale, ma anche agli operatori e agli appassionati del settore, offrendo insieme a una panoramica di prodotti tipici e di eccellenza i riferimenti culturali, territoriali e tradizionali di provenienza.
Le 3 macro aree espositive e la regola dei 7 verbi
1) Good. Il Mercato del gusto
Imparare, assaggiare e acquistare
Ad evidenziare lo stretto e peculiare rapporto tra prodotto e territorio ci saranno eventi ed iniziative studiati ad hoc per creare quel filo importantissimo di conoscenza e fiducia tra l’offerta e la domanda: degustazioni, dimostrazioni e corsi di cucina frontali a rotazione a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente per essere protagonista dell’evento, per imparare, assaggiare e acquistare con maggior consapevolezza i prodotti di qualità esposti negli stand rispettando le regole della stagionalità e della naturalità .
Questa, in sintesi, l’impostazione la filosofia che caratterizzerà il Mercato del gusto di Good 2009, una delle tre macro-aree espositive ed esperienziali con cui il Salone entrerà in contatto diretto con il pubblico e le sue aspettative anche attraverso i corsi di cucina con l’obiettivo di accompagnare il consumatore attento e motivato lungo un percorso pensato per aiutarlo a capire, scoprire, acquistare prodotto di qualità, interrogarsi sulle sue origini e i suoi utilizzi più adatti alla dieta di ogni giorno, una dieta che rispetti i principi della stagionalità e della naturalità, per scoprire che mangiare meglio può significare anche spendere meno, puntando su prodotti e piatti semplici e completi, scoprendo che possono rivelarsi più convenienti, più sani e più buoni, altrettanto veloci nella preparazione dei surgelati pronto cuoci e rispondere in modo sorprendentemente più efficacie alle esigenze del consumo alimentare oggi.
Una tappa fondamentale per tracciare questo itinerario all’insegna del gusto e della qualità nel nostro consumo quotidiano sarà quello dedicato ai Corsi di Cucina: uno spazio attrezzato dove produttori e cuochi si metteranno a disposizione del pubblico per descrivere ricette e preparare piatti che interpretino i diversi prodotti e le loro caratteristiche, con un calendario di presentazioni frontali a rotazione, con degustazione finale del piatto presentato. I Corsi e le degustazioni saranno gratuiti (su prenotazione sino ad esaurimento posti disponibili).
2) Good. L’enoteca
Degustare, servire, abbinare i vini
Il percorso nelle eccellenze dell’enogastronomia proseguirà con “Good. L’enoteca” che, sempre nello spirito della conoscenza e del miglior approccio tra domanda e offerta, darà visibilità al prestigioso giacimento culturale rappresentato dal vino con una panoramica dagli antichi agli autoctoni, ad una qualificata selezione di etichette nazionali e internazionali. Uno spazio di approfondimento proporrà al pubblico degustazioni guidate con suggerimenti di servizio e inediti abbinamenti con prodotti gastronomici, per celebrare il matrimonio d’amore tra vino e cibo, con l’intervento di esponenti di rilievo della viticoltura nazionale, e sotto la guida di esperti sommelier Ais.
3) Good. Professional
Approfondire: tecniche e prodotti per gli operatori
La struttura di Good rivolta al grande pubblico proseguirà e si completerà con il settore Professional a ribadire l’esperienza maturata in questi anni da Udine e Gorizia Fiere nell’organizzazione di eventi rivolti agli operatori del settore ristorazione. L’area Professional rappresenterà una vetrina capace di calamitare anche l’interesse di un sempre più ampio e determinante segmento di pubblico composto da appassionati e intenditori di alto livello. Lo spazio espositivo della sezione Professional sarà dedicata ai prodotti, alle idee, alla tecnologia, al design, alle nuove frontiere del sistema food, ai prodotti esclusivi e di alta gamma per il mondo della ristorazione e per gli appassionati.
Il progetto Good 2009 di Udine e Gorizia Fiere è condiviso, soprattutto nelle finalità che lo contraddistinguono come momento di raccordo, di sintesi e di promozione forte e unitaria per l’intero e complesso sistema agroalimentare regionale accanto a quello nazionale e dell’area Alpe Adria, da partner fondamentali: oltre alla Camera di Commercio di Udine, infatti, il progetto è condiviso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso Turismo F.V.G. e dalla FriulAdria – Credit Agricole, main sponsor.
L’impianto didattico e promozionale del programma eventi, che avrà tra i condimenti base il piacere per tutti di sperimentare con naturalezza e praticità quello che accadrà in Fiera durante Good, riprende e rafforza quella piattaforma di relazioni e di collaborazioni con il territorio, con realtà consolidate e accreditate per la promozione del territorio e del turismo enogastronomico.
Il Salone Good sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 21 con orario continuato.
Per maggiori informazioni: www.goodexpo.it
Organizzazione:
Udine Gorizia Fiere Spa
via Cotonificio 96, 33030 Torreano di Martignacco (Ud)
Tel 0432 4951 – Fax 0432 401378
info@udinegoriziafiere.it
www.udinegoriziafiere.it
Edizione 2007:
Good! Udine festeggia 20mila presenze