Notizie

Gorgonzola: passato, presente e futuro di una grande Dop

Novara, Dicembre 2012

Numeroso ed estremamente qualificato il pubblico presente all’incontro/dibattito "Gorgonzola: passato, presente e futuro di una grande DOP", organizzato martedì, 11 dicembre da IGOR a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, nella "Sala Collina" in Via Monte Rosa 91.
Presenti giornalisti, food bloggers, operatori del settore lattiero-caseario, chef ed estimatori del Gorgonzola provenienti da tutta Italia e dall’estero, per discutere di questo "miracolo della natura" tutto italiano, uno tra i formaggi DOP pi ù conosciuti, apprezzati (e purtroppo anche contraffatti) al mondo, una specialità dell’arte casearia italiana che piace dai paesi del Sol Levante alla terra dei Maori.

Animatore e moderatore Edoardo Raspelli, il pi ù noto giornalista enogastronomico italiano, conduttore televisivo di Melaverde, coadiuvato da Francesca Cavallotti. Relatori Angelo Frigerio, Direttore del periodico di riferimento del settore "Formaggi e Consumi" e del quotidiano on line "Alimentando", Lello Naso, Caporedattore Impresa e Territori de Il Sole 24 Ore e Fabio Leonardi, Amministratore Delegato IGOR s.r.l.

"Coraggio imprenditoriale, amore per il proprio lavoro, unione familiare, qualit à e rispetto della tradizione". Ecco gli ingredienti di successo della ricetta IGOR. "Se poi il sacrificio e la dedizione di tre generazioni si aggiungono alla qualità dei prodotti e all’attaccamento al territorio, il risultato è assicurato". Parola di Fabio Leonardi, amministratore delegato dell’azienda novarese che da sempre investe nell’innovazione dei processi produttivi, sempre nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente, con una grande attenzione al territorio ed al sociale.

Durante il dibattito Angelo Frigerio ha parlato del mercato del Gorgonzola a livello mondiale, senza tralasciare il danno economico derivante dalla contraffazione alimentare dei prodotti italiani, stimato in miliardi di euro all’anno.
"Questi imprenditori – ha commentato Lello Naso caporedattore del Sole 24 Ore – sono gli eroi del nostro tempo, che devono combattere contro un eccesso di burocrazia tutto italiano, senza una difesa istituzionale contro le truffe alimentari perpetrate all’estero ma anche in Italia". Inolte, Fabio Leonardi ha commentato "il sistema Paese deve farsi carico della sua difesa contro la sleale concorrenza di produzioni fasulle all’estero, che sviliscono con le loro produzioni quelle dell’Italian style agro-alimentare".
Invitate speciali le ragazze di A2 della IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA accompagnate dalla presidente Suor Giovanna Saporiti e dal general manager Enrico Marchioni.
Molto gradita anche la presenza di imprenditori del settore e del Presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, che nonostante gli impegni non ha voluto mancare a questo importante appuntamento.

Al termine del dibattito è stato presentato il libro realizzato da Igor "Gorgonzola My Love", un’inedita e ricca raccolta di ricette a base di Gorgonzola, la cui prefazione è di Edoardo Raspelli.

E per concludere con un tocco d’arte, il pittore Giorgio Piccaia, novarese d’adozione, ha esposto alcuni suoi lavori a tema "Il Gorgonzola incontra l’arte" e lo chef Andrea Ferrari ha deliziato i presenti con un grande buffet degustazione, all’insegna del gusto di una DOP che giorno dopo giorno conquista il mondo.