Notizie

Grappe, anche alla mandorla ritirate per presenza di alcol isopropilico*

Prodotte dalla Gielledi SrL, le grappe vendute come “Il trullo del sovrano” sito a Monopoli, in via Umberto Saba – Lotto di produzione 23003 in confezioni da 500 ml, alcune anche a base di Mandorla sono state ritirate dal Ministero della salute per la presenza di alcol isopropilio.

Il prodotto se già acquistato non va utilizzato e va riportato al punto vendita.

*Alcol isopropilico: non adatto per uso alimentare

Cos’è? alcool isopropilico?

È un alcol secondario semplice con la formula chimica C3H7OH. Viene utilizzato, tra gli altri, per la produzione di acetone. Solo alcool isopropilico è un disinfettante e detergente, che viene utilizzato in molti settori come la meccanica, la medicina e la produzione di cosmetici. Imparare come funziona ti aiuterà a sfruttare i suoi vantaggi a casa e in macchina.

In quali industrie automobilistiche viene utilizzato? alcool isopropilico?

Questa sostanza è utilizzata in molti prodotti per la cura dell’auto. Può essere utilizzato per pulire le finestre, elettronica ed elementi in plastica nell’auto. Inoltre, aiuta a sbrinare le finestre. Questo alcol viene utilizzato anche per sgrassare la vernice dopo un’accurata pulizia lavare la nostra macchinapreparare adeguatamente la superficie prima dell’applicazione degli strati protettivi e cera. Tra i vantaggi di questa sostanza vi è anche la facile rimozione dello sporco grasso come oli e grassi, nonché l’assenza di tracce e aloni dopo il suo utilizzo.. Può essere utilizzato anche su superfici delicate senza timore di danneggiarle. Inoltre, l’isopropanolo ha numerosi usi anche in casa.

Alcool isopropilico non li troverai nei normali grandi magazzini. Questa sostanza è disponibile nei negozi di automobili, nelle farmacie e nei negozi di elettronica. L’acquisto di questo prodotto è facilitato anche dalla sua ampia disponibilità su Internet, dove è possibile ottenerlo facilmente alcool isopropilico a vario titolo, nonché detergenti che lo contengono. La scelta migliore per acquistare questa sostanza sarà Internet grazie alla consegna rapida, all’elevata disponibilità e alla possibilità di trovare un prodotto con il prezzo e le proprietà adatte a noi.

Quali sono le sue proprietà? alcool isopropilico?

Isopropilico l’alcol è un liquido incolore e le sue proprietà dissolventi aiutano a rimuovere le macchie difficili e unte. Ha anche la capacità disinfettante, da qui la sua presenza nelle farmacie. Inoltre, è un agente delicato che può essere tranquillamente utilizzato in concentrazioni più basse sia su superfici delicate che per la disinfezione delle mani. Tuttavia, ricorda che non è completamente sicuro ed è importante fare attenzione quando lo si utilizza. Alcool isopropilico è una sostanza infiammabile e può provocare irritazioni anche se la pelle vi viene esposta per lungo tempo. In nessun caso deve essere confuso con l’alcol etilico, perché l’isopropanolo è una sostanza velenosa.

Alcool isopropilico funziona molto bene nella pulizia di elementi sensibili all’acqua. Grazie ad esso possiamo pulire lettori CD, processori di computer o testine di stampa. Inoltre, puoi usarlo per pulire la tastiera senza preoccuparti di scolorire la plastica.

Cosmetologia

Alcool isopropilico possiamo usarlo come solvente per unghie. Funzionerà bene anche per altri cosmetici come creme, tinture per capelli, paste e gel. Grazie a questo potremo rimuovere facilmente lo sporco difficile derivante dall’utilizzo di questi prodotti. Tuttavia, ricorda di fare attenzione quando usi l’isopropanolo sulla pelle e di non usarlo sul viso perché potrebbe irritare la pelle..

Pulizie casa e officina

Isopropanolo funziona benissimo nella rimozione delle macchie di grasso, utile sia in cucina che per pulire gli attrezzi sporchi di oli e grassi. Per questo tipo di sporco in officina, l’uso di detergenti aggiuntivi può essere una buona soluzione Detergente multiuso (APC). Questo agente, combinato con l’isopropanolo, pulirà e sgrasserà perfettamente i nostri strumenti e tutti i tipi di superfici.

A cosa esistono i sostituti alcool isopropilico?

Alcune sostanze chimiche possono sostituire l’isopropanolo, ma vale la pena ricordare che questo alcol ha gli effetti più versatili. Significa che può, in una certa misura, sostituire isopropanolo sono: acetone, alcool denaturato, nafta di estrazione e alcool etilico. L’acetone è utile nei cosmetici e la nafta da estrazione è utile nella pulizia dei componenti elettronici.

Tuttavia, queste sostanze non hanno proprietà disinfettanti simili a alcool isopropilico. Per la pulizia è possibile utilizzare anche l’alcol etilico e l’alcool denaturato, ma sono soluzioni più costose e rischiose. La loro composizione è molto più aggressiva dell’isopropanolo, il che può provocare danni ai componenti sensibili.

A cosa vale la pena prestare attenzione durante l’uso alcool isopropilico?

Quando usato isopropanolo ricordati di adottare misure di sicurezza. È una sostanza infiammabile che può essere irritante per la pelle e gli occhi. Molte ore di esposizione ai vapori di questo agente possono avere conseguenze pericolose anche per la nostra salute. Per evitare irritazioni alla pelle delle mani, i guanti protettivi saranno una buona scelta quando si utilizza questa sostanza per un lungo periodo. Non è raccomandato per l’uso da parte di donne incinte e persone con allergie.