“Grapperie Aperte”: il 10 Ottobre’
Mazzetti d'Altavilla celebra la grappa e i suoi più sfiziosi abbinamenti
Praline di cioccolato, risotti, cocktails ed ancora visite ed esposizioni: i tanti appuntamenti nella distilleria dei tre secoli situata in cima alla Collina di Altavilla.
Domenica, 10/10/10 ci saranno tanti buoni motivi per raggiungere la sede di Mazzetti d'Altavilla – Distillatori dal 1846. La storica grapperia, fra le prime d'Italia a dedicarsi all'arte distillatoria, aprirà le sue porte in cima alla collina di Altavilla Monferrato per proporre molteplici appuntamenti per buongustai, appassionati o semplici curiosi.
Sulla scia del grande successo ottenuto nello scorso maggio in occasione di Cantine Aperte, tornerà nell'ambito di Grapperie Aperte l'appuntamento fra la grappa e il cioccolato: la nota e rinomata Scuola del Cioccolato Perugina risalirà ancora una volta la collina di Altavilla per creare in diretta, dalle 10 alle 18, sfiziose praline di cioccolato con l'uso di svariate grappe Mazzetti d'Altavilla e con la presenza del Maestro Cioccolatiere.
Ma gli ospiti potranno anche visitare gli impianti di produzione, dove in queste settimane gli alambicchi sono in piena attività, accedere alle esposizioni di Vespa e Moto storiche, curiosare tra le bottiglie di liquori d'antiquariato a cura del Club delle Mignonnettes ed ancora confrontare vini e grappe di medesimo vitigno con l'Associazione Donne della Grappa oltre che gustare cocktails e risotti alla Grappa grazie allo chef Emiddio Santonicola.
E per gli appassionati di arte e cultura il programma prevede anche le visite alla mostra pittorica "Il Colore dell'Incertezza" di Ugo Tartara e alla Cappella Votiva "La Rotonda".
E per favorire il "bere responsabile", tema, quest'anno di Grapperie Aperte, Mazzetti d'Altavilla riproporrà anche la campagna "Guida sicura" che permetterà a chi si impegnerà a non bere alcolici durante la visita di ricevere una grappa in omaggio.
Tutti gli appuntamenti (consultabili nel dettaglio nel programma allegato) sono ad ingresso libero.
Mazzetti d'Altavilla – Distillatori dal 1846
Viale Unità d'Italia, 2 – 15041 – Altavilla Monferrato (AL)
Ufficio Stampa: Claudio Galletto
e-mail: claudio.galletto@mazzetti.it –