Huile d’olive du Languedoc
Francia – L’olio d’oliva della Linguadoca Dop è prodotto assemblando diverse varietà, in particolare Lucques e Olivière, che rappresentano almeno il 60% delle varietà da frutteto. È caratterizzato da aromi di pomodoro e mandorla, talvolta accompagnati da note di mela, sia olfattive che gustative, oltre che da moderato amaro e calore al palato. Le condizioni di produzione riflettono il know-how degli olivicoltori: mantenimento dei frutteti senza diserbo chimico, potatura che favorisce il buon sviluppo degli alberi e la buona sanità dei frutti, raccolta attenta delle olive a maturazione controllata, tempi di raccolta-frantumazione per preservare le qualità nutrizionali e organolettiche dei frutti
Gli archivi dimostrano che a partire dalla metà del X secolo in Linguadoca si sviluppò un’economia reale basata sull’olivo. I frantoi fiorirono, raggiungendo i 150 frantoi in Linguadoca nella prima metà del XX secolo. Lo storico congelamento del 1956 pose un freno al settore. Tuttavia, la cultura tradizionale dell’olivicoltura si è professionalizzata e ha ripreso a svilupparsi a partire dagli anni 80. Le pratiche sono state allora meglio controllate: scelta degli appezzamenti favorevoli, sviluppo dell’irrigazione, potatura regolare degli olivi che consente di migliorare la produttività per ettaro… preservando la know-how dei produttori.
La zona di produzione è situata in Linguadoca in due dipartimenti, 180 comuni nel dipartimento dell’Aude e 250 comuni nel dipartimento dell’Hérault. La zona geografica è aperta al mare a sud-est, e delimitata a nord e ad ovest dalle pendici delle montagne settentrionali. Affacciata sul Mediterraneo e composta da rilievi collinari e piccoli altipiani calcarei, la zona geografica costituisce un terroir eccellente per l’olivo, in particolare per le varietà Lucques e Olivière.
Alcuni numeri: 192 ettari, 40.000 piedi (50% varietà Oliviere, 30% varietà Lucques), 100 olivicoltori. 7 mulini