Notizie

I “Nac” presenti a “Taste” diFirenze

I Nuclei Antifrodi Carabinieri a Fiera “Taste”, contro l’agropirateria
Dal 12 al 14 marzo 2011 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è presente con uno stand dei Nuclei Antifrodi Carabinieri alla 6^ edizione di “TASTE -IN VIAGGIO CON LE DIVERSITA’ DEL GUSTO”, presso la Stazione Leopolda di Firenze. L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma di Comunicazione Istituzionale avviata dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari per diffondere la cultura della “legalità” e della “sicurezza alimentare” nel comparto agro-alimentare. Per tutelare il sistema agro-alimentare è quindi necessario un impegno di tutti nel combattere le frodi alimentari, che vanno a danneggiare i consumatori e anche l’immagine delle produzioni nazionali.

Proprio in questi giorni il Ministro Giancarlo Galan si è complimentato con i militari dei NAC (Nuclei Antifrodi Carabinieri) per i controlli straordinari svolti contro l’agropirateria che hanno visto 77 aziende controllate e il sequestro di oltre 23.000 Kg. di alimenti poiché rinvenuti in cattivo stato di conservazione, con false indicazioni DOP, olii extra vergine di oliva etichettati irregolarmente nonché di pesce congelato venduto come fresco.

Per sensibilizzare maggiormente i consumatori su un acquisto consapevole e informato i militari dei NAC sono quindi presenti alla Fiera di “TASTE”, ove forniranno utili e preziosi consigli, che possono essere appresi anche collegandosi al sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri (area Cittadino, Consigli, Tematici) oppure contattando il NUMERO VERDE NAZIONALE (800020320), attivo presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari con sede in Roma.