Notizie

I Primi d’Italia: l’unico Festival per diventare grandi chef ai fornelli di casa.

Gusto: tutte le strade portanoa Foligno

Dal 27 al 30 Settembre, Capitale de
"I Primi d'Italia".

Che la cucina italiana sia tra le migliori al mondo è un dato di fatto e non è difficile da credere: ingredienti genuini sposati in ricette gustose, alcune vecchie di secoli e tramandate di famiglia in famiglia, altre frutto di inaspettati connubi di sapore e sperimentazione. Tradizioni culinarie differenti da regione a regione, se non da zona a zona… l'Italia, da Nord a Sud, è il regno dell'alta cucina e delle prelibatezze per ogni palato.
Nulla raggiunge il grado di soddisfazione che può dare un piatto ben preparato e ben riuscito, di quelli che incantano i commensali, che ricevevono complimenti e per il quale si fa volentieri il bis. Agli italiani cucinare bene piace. Piacciono i sapori di casa, quelli che ci riportano ai tempi dell'infanzia, ma piace anche il guizzo della ricetta estrosa ma azzeccata, quella in cui gusti forti e contrapposti si annullano e amalgamano in sapori rotondi e vellutati.

I Primi d'Italia propongono quattro giorni di appuntamenti all'insegna della cucina d'autore. Le ricette più indicate per portare nella cucina di casa la raffinatezza dei grandi chef, con lezioni adatte a chi della cucina di base sa già tutto e vuole ancora qualcosa di più, ma anche a chi ama le sfide gastronomiche o è semplicemente curioso di imparare i trucchi del mestiere.
Terra e mare i protagonisti dei Master in Primi Piatti, gli ormai celebri corsi giornalieri di alta cucina de I Primi d'Italia, per specializzarsi in ricette e piatti d'eccezione. Quest'anno nomi stellari a tenere cattedra; due dei migliori chef del panorama nazionale, molto diversi tra di loro ma accomunati da una grande passione per il gusto e dalle solide basi dell'alta cucina italiana. Due anime contrapposte quelle dello Chef Mauro Uliassi dell'"Uliassi" di Senigallia (AN), professionista del gusto d'avanguardia che ama la sperimentazione, pur restando un rigoroso custode dell'antica tradizione, che giovedì 27 settembre, dalle 10 alle 15, si cimenterà nei più raffinati accostamenti di pasta e sapori di terra. Una linea netta, invece, quella dello Chef Gennaro Esposito del ristorante "Torre del Saracino" di Vico Equense (NA), una linea contraddistinta da maestria, continua evoluzione e frizzante creatività, tutte concentrate nei primi piatti di mare, dalle 10 alle 15 di venerdì 28 settembre.

A grande richiesta, in questa XIV edizione del Festival, torna uno degli appuntamenti degustativi più gettonati: A Tavola con le Stelle. I grandi nomi dell'alta cucina presentano menu completi tutti a base di primi piatti: Giovedì 27 settembre ore 21 Chef Mauro Uliassi; Venerdì 28 settembre ore 21 Chef Riccardo Agostini e Chef Alfio Ghezzi, Sabato 29 settembre ore 21 Chef Peter Brunel.

Ma la "cucina di marca" a I Primi d'Italia non si ferma qui: ricchissimo il calendario delle sessioni Itinerari del Gusto/Pasta d´Autore, dove le paste firmate incontrano le mani dei cuochi più ricercati, per dare vita a golose rivisitazioni delle paste più famose d'Italia. Si comincia giovedì 27 settembre alle ore 19 con "Minestra quadrucci e ceci" Torgiano in Tavola con Rita Boini, per seguire venerdì 28, sempre alle ore 19 con "100 anni di passione per la pasta" a cura di La Molisana. Pienone di appuntamenti per sabato 29 settembre: ore 11 "La pasta antico rito dei giorni di festa" Il Ristorante Redibis a L'Orto degli Angeli; ore 13 "Una passione naturale per il Farro" a cura di Prometeo, ore 15 "I sapori del Piemonte" con Beppe Sardi, ore 17 "A tutto gusto, senza glutine" con Anna Moroni a cura di Ac Conad e, alle ore 19, "Sua pastità" a cura di Pastificio Verrigni. Tante le sessioni previste anche per l'ultima giornata dedicata alla pasta, indiscussa regina delle tavole italiane: ore 11 "Lasagne al farro" a cura di Prometeo; ore 13 "I piatti espressi della domenica" con Anna Moroni; ore 15 "Il re dei cereali: il Riso" con Beppe Sardi; ore 17 "Cucina Romana: La Gricia" a cura di Ristorante Bar del Fico; ore 19 "Le gemme della tradizione vesuviana" a cura di Grania- Le Gemme del Vesuvio con Vittorio Tubelli.

Già aperte e attive le prenotazioni e le iscrizioni ai corsi [www.iprimiditalia.it]