“Ichnusa”, la Birra di Sardegna, premia gli studenti più meritevoli
Annunciati i vincitori dell’undicesima edizione: per la prima volta premiati 14 studenti
Data la grande qualità dei progetti presentati, il premio in palio – due settimane di training virtuale – è stato conferito a 14 studenti invece che ai 5 inizialmente previsti. Primo classificato il lavoro “#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA”, incentrato sul rispetto ambientale.
L’undicesima edizione del Premio Ichnusa, iniziativa che unisce la birra di Sardegna e l’Università di Cagliari per offrire agli studenti sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale, si è conclusa con una sorpresa: data la grande qualità dei progetti presentati si è deciso di premiare i 14 studenti più meritevoli, invece dei 5 inizialmente previsti, con le due settimane di training virtuale messe in palio dal concorso.
Il Premio Ichnusa ha comunque espresso una classifica: al primo posto si posizionano Gianluca Deriu, Federico Mulas, Marco Onnis e Francesco Piu, autori del progetto “#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA”, mentre sul secondo e terzo gradino del podio salgono rispettivamente i progetti “BEER & FUN”, sviluppato da Mohamed Ben Romdam, Simone Napolitano, e Federico Pagliero e “ICHNUSA EVERYWHERE”, lavoro di Natalia Marini, Niccolò Maxia, Davide Milia, Claudia Saba e Rossella Stara.
Il progetto vincente, “#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA”, si è distinto per avere messo al centro la sostenibilità e il rispetto per la natura della Sardegna, prevedendo un coinvolgimento attivo della collettività attraverso una innovativa call to action.
L’Edizione 2021: per la prima volta premiati 14 studenti
Per questa edizione, vista la grande qualità dei progetti presentati, Ichnusa e Università di Cagliari hanno deciso di assegnare il training virtuale di due settimane in palio non solo ai vincitori, ma a tutti i componenti dei gruppi di lavoro che hanno occupato il primo, il secondo e il terzo posto, più altri due studenti che si sono particolarmente distinti consigliati dai docenti
“Sono sempre più orgoglioso di questo progetto, che si evolve negli anni e che sta diventando sempre di più un gioco di squadra che condivido con diversi colleghi di diverse Facoltà, da mantenere nel tempo ed irrobustire sempre di più – dichiara Giuseppe Melis, docente di marketing Università di Cagliari. “Il Premio Ichnusa è ormai dal 2009 ormai un pilastro importante del nostro calendario accademico. Per noi la contaminazione è importante e credo che il Premio offra ai ragazzi l’esperienza di lavorare in gruppo con punti di vista differenti, un elemento senza dubbio positivo. Insieme ai colleghi con cui condivido l’esperienza siamo molto soddisfatti delle adesioni di quest’anno, non avevamo mai avuto numeri così importanti: abbiamo visto la partecipazione di quasi 80 ragazzi che, in 19 gruppi, si sono impegnati in un percorso durato tre settimane, con la didattica in corso. È a loro che va il mio ringraziamento più grande, ma anche naturalmente ai colleghi e ad Ichnusa che hanno permesso – anche quest’ anno – di realizzare il progetto e conseguire risultati eccellenti”.
“Con questo Premio, Ichnusa offre ai giovani universitari sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale – commenta Michela Filippi, Marketing Manager di Ichnusa. Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come l’Università di Cagliari, diamo agli studenti di entrare davvero nelle dinamiche di marketing di una grande azienda e offriamo loro l’opportunità di formarsi ulteriormente e intraprendere un percorso di crescita. Ci teniamo davvero a ringraziarli per la loro adesione e il loro entusiasmo. Anche noi possiamo trarre grandi spunti e nuove riflessioni dal loro punto di vista e dai loro elaborati, che ogni anno ci sorprendono per la grande qualità”.
Giunto all’undicesima edizione, il “Premio Ichnusa” coinvolge gli studenti del terzo anno e magistrali dei corsi di laurea a indirizzo economico della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche, nonché a quelli di Scienze della Comunicazione, Filosofia e Teorie della Comunicazione, Lingua e Traduzione – Lingua Inglese della Facoltà di Studi Umanistici.
Quest’anno è andato avanti nonostante la situazione d’emergenza, svolgendosi esclusivamente online. Nato nell’ambito del corso di Marketing nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche costituisce un appuntamento ormai consolidato del calendario dell’Ateneo del capoluogo, ben integrato con l’attività curriculare dei laureandi, visto che garantisce il conseguimento di 3 crediti formativi. L’edizione 2021 del Premio Ichnusa ha preso il via il 25 e 26 febbraio, con un seminario in cui i giovani hanno avuto l’opportunità di un primo contatto diretto con la realtà di Ichnusa e di approfondire lo sviluppo e l’innovazione del marchio, oltre al suo legame con il territorio della Sardegna.
Successivamente i candidati, divisi in gruppi e aiutati dai docenti, hanno sviluppato un progetto di marketing sottoposto alla valutazione dell’azienda.
C.s.: Fulvio D’Andrea
Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna. Da qui prende il nome la birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Dal 1912 Ichnusa unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro.La forza di Ichnusa affonda le sue radici nell’origine geografica e nel forte legame con l’isola, consolidato nel corso degli anni con molteplici attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare il territorio. Della Sardegna Ichnusa conserva l’istinto, il cuore, la fierezza. Una birra controcorrente, fedele alla tradizione ma orgogliosa di seguire una strada soltanto sua. Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e Ichnusa Non Filtrata sono le quattro referenze della birra di Sardegna. Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola e nel continente, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna.www.birraichnusa.it