Il Baccalà Creativo al Grand Hotel Alassio!
Giovedì 16 giugno 2016
Lo chef Roberto Balgisi ospita
il veneziano Samuele Bettini
Per un inedito ‘Quattro mani’ in cucina
Ecco il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’alta gastronomia.
Si prosegue mercoledì 29 giugno con lo chef Riccardo Bassetti,già tra i dieci finalisti italiani al concorso Bocuse d’or.
Un Quattro mani d’autore, firmato dall’executive chef del Gazebo Restaurant – presso il Grand Hotel Alassio – Roberto Balgisi che, per una sera, accoglierà nella sua cucina Samuele Bettini, chef emergente e giovane promessa della cucina veneta, attualmente alla guida della cucina del Fogher di Camponogara (Venezia).
L’appuntamento che il prestigioso e storico albergo della Riviera delle Palme ha in programma giovedì prossimo, 16 giugno, è il primo di una lunga serie dedicata all’alta gastronomia.
Il tema della serata è il Baccalà Creativo: Bettini è, infatti, specializzato nella cucina del celebre pesce del Mar del Nord, “scoperto” dal mercante e senatore veneziano Pietro Querini nel 1432, complice un fortunoso naufragio dello stesso nelle isole Lofoten, prossime alle coste norvegesi. Querini introdusse a Venezia il baccalà – o stoccafisso – che ebbe, in brevissimo tempo, un successo incredibile non solo nella cucina veneta, ma si estese al resto della cucina italiana.
Bettini è peraltro autore del volume In un mare di baccalà, in prossima uscita, e di cui si potrà leggere un’anteprima.
La serata sarà presentata da Jacopo Fontaneto, critico gastronomico e docente di storia della cucina, che racconterà aneddoti e curiosità collegati al menù.
Il Quattro mani si apre con un amuse-bouche, seguito da cubi di stoccafisso di pepe lungo del Bengala su vellutata di patate e porri; quindi un omaggio alla terra d’origine dello chef Balgisi, la pianura risicola tra Vercelli e Novara: una minestra di Carnaroli Riso Buono allo stoccafisso con croccante di patate spugna di pomodoro al garofano e guarnizione di cipolla fritta. Si prosegue con il baccalà in panure di pistacchi e noci tostate, mantecato al cucchiaio con foglie di mais bianco essiccato, e si chiude in dolcezza con I love cioccolato. Il tutto accompagnato da una degustazione d’eccezione, che vedrà in scena i vini spagnoli di casa Rojo.
Il menu proposto a 70 euro a persona, incluse le bevande, avrà inizio alle ore 20.30. Prenotazione obbligatoria (tel. 0182 641910).
Si tratta del primo dei due appuntamenti di giugno con i Quattro Mani Gourmet; il successivo è previsto mercoledì 29 giugno, con lo chef Balgisi e un ospite d’eccezione, lo chef Riccardo Bassetti che, dopo essersi formato alla scuola dei grandi di Francia, guida ora la cucina Porticciolo di Laveno Mombello (Varese). Bassetti è stato tra i dieci italiani a essersi contesi, in finale, la nomination in seno al prestigioso concorso internazionale di cucina Bocuse d’Or.