Notizie

Il futuro che ci aspetta», il primo webinar de La Cucina Italiana

L’appuntamento è per il 19 Maggio alle ore 15:00. Un evento digitale aperto al pubblico, inserito in un calendario che prevede tre appuntamenti durante l’anno, nei quali il tema della sostenibilità e della biodiversità saranno centrali
La Cucina Italiana, il 19 Maggio alle ore 15:00, dà appuntamento per il primo webinar «Il futuro che ci aspetta. Nuovi modi di stare a tavola all’insegna della sostenibilità e della biodiversità» volto alla valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese che si caratterizzano per un approccio virtuoso.

Un evento digitale aperto al pubblico inserito in un calendario che prevede tre appuntamenti durante l’anno, nei quali il tema della sostenibilità e della biodiversità saranno centrali.

Il progetto rientra nella missione de La Cucina Italiana di farsi promotrice e portavoce del messaggio di valore dell’intera Nazione verso la candidatura della cultura gastronomica italiana all’Unesco come Bene Immateriale Patrimonio dell’Umanità.

I tre appuntamenti saranno momenti di conversazione e di confronto. Si parlerà dei temi della biodiversità di cui l’Italia è la nazione più ricca al mondo, con un viaggio attraverso le differenze di abitudini, di cultura, di lingua, di ritualità del desinare; e la sostenibilità, valore imprescindibile che le aziende italiane rappresentano in modo eccellente. Cosa significa oggi essere sostenibili? Come ci si armonizza con il territorio? Qual è l’importanza della filiera? Questi alcuni degli interrogativi ai quali si cercherà di rispondere. E come naturale conclusione, si approfondiranno le nuove forme di consumo, derivate dal dialogo tra agricoltura e impresa, consumatore e grande distribuzione. Le forme del lifestyle contemporaneo, come e che cosa mangeremo e berremo in un futuro molto prossimo sono temi che interagiscono profondamente con un modo di fare impresa più etico, più responsabile, più salutare.

Le aziende dell’eccellenza italiana svolgono un ruolo di primo piano nel cammino per promuovere la candidatura della cucina di casa italiana all’Unesco. Sono partner del primo appuntamento, in qualità di esempi di un approccio etico e sostenibile nella valorizzazione della biodiversità del territorio:

Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti D.O.C.G., con cui si approfondirà il tema dei «Pionieri che guardano al futuro. Lo storytelling del vino e della natura». Ne parleranno Gianfranco Torelli (produttore di vino, consigliere di amministrazione Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti D.O.C.G.), Roby Giannotti (architetto-designer e vignettista), Alessandro Avataneo (autore e regista, docente di Storytelling per Scuola Holden).

Consorzio Franciacorta, che accompagnerà gli utenti in un dialogo tra Silvano Brescianini (Presidente del Consorzio Franciacorta), Mauro Rosati (esperto di politiche agricole e agroalimentari) e la chef Antonia Klugmann sul tema «Vivi e fai vivere: nuovi percorsi tra cantina, cucina e campagna».

Guido Berlucchi, storico marchio del metodo classico italiano e ideatore della prima bottiglia di Franciacorta, che parteciperà al talk «Nel nome del lievito», in cui interverranno il CEO dell’azienda, l’enologo Arturo Ziliani, in conversazione con la panificatrice Roberta Pezzella, per un confronto sui temi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile.

Mielizia, con cui si parlerà di «Api, custodi del pianeta: un viaggio sostenibile dalle Dolomiti alla Sicilia». Protagonisti del talk Diego Pagani (Presidente Conapi-Mielizia), Elisa Prosperi (sommelier del miele Conapi-Mielizia), Roberto Pasi (co-founder della start up Beeing).

Con Santa Margherita Gruppo Vinicolo, che abbraccia da nord a sud la Penisola con le sue dieci tenute, si parlerà invece di «Vigneti e giardini viaggiando attraverso l’Italia: disegnare il paesaggio per creare bellezza». In questo Grand Tour tra bellezza e biodiversità ci saranno: Stefano Marzotto (Presidente Zignago Holding) e Alessandro Marzotto (Cà Maiol Brand Manager & Santa Margherita Gruppo Vinicolo Business Developer) con Antonio Perazzi (paesaggista, garden designer).

Per seguire l’evento: ilfuturocheciaspetta.lacucinaitaliana.it

https://www.vanityfair.it/vanityfood/food-news/2021/05/12/il-futuro-che-ci-aspetta-webinar-cucina-italiana