Notizie

Il Ministero della Salute raccomanda: “Proteggi la tua pelle”

La Campagna di sensibilizzazione per la protezione della pelle è realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto San Gallicano, unico IRCCS pubblico dermatologico.

L’obiettivo è educare alla prevenzione e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per migliorare la salute dermatologica di tutti.

L’esposizione ai raggi solari è, infatti, un elemento quotidiano e inevitabile della nostra vita. Tuttavia, spesso non si presta sufficiente attenzione alla protezione della pelle, aumentando il rischio di scottature, invecchiamento precoce e, nei casi più gravi, tumori della pelle. La campagna intende promuovere promuovere abitudini corrette, indipendentemente dal proprio fototipo.

Per massimizzare il suo effetto viene lanciata in concomitanza con l’inizio della stagione estiva, periodo in cui l’esposizione al sole è massima e prevede un budget di sponsorizzazione dedicato sui social media.

I messaggi saranno caratterizzati dall’hashtag #ProteggiSempreLaTuaPelle

Messaggi chiave

Evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde.
Indossare cappelli, occhiali da sole e abiti leggeri.
Utilizzare crema solare ad alta protezione e applicarla regolarmente più volte al giorno.
Controllare regolarmente la propria pelle.
Promuovere una corretta alimentazione per proteggere dall’interno la pelle grazie all’apporto di vitamine.

Obiettivi della campagna

Aumentare la consapevolezza sui rischi dell’esposizione solare e l’importanza della protezione solare per prevenire danni alla pelle.
Fornire informazioni pratiche e consigli utili per una corretta protezione solare, coinvolgendo tutte le fasce di età e tipologie di pelle.
Ridurre l’incidenza di scottature e tumori della pelle attraverso la promozione di comportamenti responsabili e protettivi durante l’esposizione al sole.

A chi si rivolge

Alla popolazione generale, con particolare riferimento a coloro che si troveranno in situazione di maggiore esposizione ai raggi solari durante il periodo estivo e che dovranno prendersi cura della propria pelle e di quella degli altri.

Mezzi e strumenti

La campagna è esclusivamente Social Media ed è pianificata su Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn in concomitanza con la stagione estiva, ovvero luglio e agosto, periodo in cui l’esposizione al sole è massima. Prevede un budget di sponsorizzazione dedicato.

Le uscite su Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn sono pianificate dal 19 luglio al 27 agosto 2024.

Consulta: Tumori