Notizie

Il Sauvignon Sanct Valentin 2013 conquista i Tre Bicchieri della Guida 2015 Gambero Rosso

Hans Terzer: “E’ la migliore rappresentazione della nostra terra, l’orgoglio della cantina che testimonia il costante impegno a favore della qualità”.

Appiano (BZ) 17 settembre 2014 – L’elegante e raffinato Sauvignon Sanct Valentin 2013 della Cantina di San Michele Appiano ha ottenuto i Tre Bicchieri della prestigiosa guida vini Gambero Rosso edizione 2015. L’orgoglio di Hans Terzer, winemaker della centenaria cantina, che con grande bravura ha generato un vino di classe superiore dal frutto seducente, di eccellente mineralità e persistenza. Il vino più importante della Linea Sanct Valentin, ad oggi 18 le volte in cui ha ricevuto i Tre Bicchieri.

Il Sauvignon Sanct Valentin beneficia delle eccezionali condizioni offerte dalle singole e selezionate parcelle ai piedi della catena montuosa della Costiera della Mendola che strapiomba sulla Val d’Adige. Si distingue per il suo colore verde giallognolo, al naso è evidente un fitto bouquet di frutta gialla, uva spina, fiori di sambuco e ribes maturo. In bocca sorprende l’acidità croccante, morbida corposità ed elegante pienezza. “I vini Sanct Valentin rappresentano le “chicche” delle nostre produzioni. Da oltre 25 anni testimonia il costante impegno a favore della qualità assoluta, la migliore rappresentazione della nostra terra – sottolinea il winemaker Hans Terzer – ciascun vitigno è impiantato nelle zone più vocate dell’Alto Adige dove si nasconde il successo della produzione Sanct Valentin, il lavoro e l’impegno dei nostri contadini in vigna e in cantina. Il Sauvignon Sanct Valentin è la massima espressione di questa linea, sicuramente il vino più importante. L’annata premiata conferma il successo di una vendemmia, quella del 2013, molto tardiva che ci ha regalato bianchi minerali con profumi fini ed equilibrati”.

La Linea Sanct Valentin è costituita da dieci vini, tra i quali anche quattro vini rossi. Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio e il passito Comtess per i bianchi. Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Cabernet per i rossi. Hanno un ottimo potenziale di invecchiamento e rappresentano la ricchezza di un territorio eccellente. Il nome di questa linea si deve alla tenuta nobiliare “Sankt Valentin” risalente al XV secolo, luogo dove nel 1986 furono gettate le basi dei primi vini della prestigiosa linea Sanct Valentin che oggi si contraddistinguono a livello internazionale e che provengono anche dai migliori vigneti al di fuori della tenuta omonima.

www.stmichael.it

Ufficio Stampa Dolomiti.it Srl – Stefania Mafalda +39 334 6974307 – stefania.mafalda@dolomiti.it