Notizie

Il sito della Franciacorta migliore fra le strade del vino

E’ stato assegnato al sito Internet della Strada del Franciacorta il primo posto nella classifica dei 10 migliori siti delle Strade del vino italiane, stilata da Città del Vino e Censis servizi.
Si tratta di un vero portale del territorio in tre lingue, dai contenuti completi e variegati, distinti per aree tematiche e soprattutto costantemente aggiornato dalla Strada con news, eventi, manifestazioni, mostre e curiosità riguardanti la Franciacorta e gli associati. La Strada del Franciacorta, in undicesima posizione nel precedente rating del 2004 con una versione precedente del sito, sale la vetta della “top ten” dei siti italiani di enoturismo per le caratteristiche tecniche del portale, i servizi online offerti, il grado di informazioni dedicate al territorio, quelle sulla filiera del vino, sui prodotti gastronomici e sui servizi turistici disponibili. “Un successo che ci ripaga degli investimenti fatti per studiare non solo la grafica, ma soprattutto i contenuti di questo ormai indispensabile strumento promozionale –afferma Giovanna Sveva Ricci Curbastro, Presidente della Strada del Franciacorta–. Questo riconoscimento ci spinge a continuare nella nostra intensa attività promozionale sulla strada della qualità e dell’integrazione tra i diversi attori del territorio. Abbiamo, ad esempio, fatto in modo che ciascun associato, dai Comuni alle aziende private, possa inserire le proprie novità e manifestazioni nella pagina dedicata”. Dal sito Internet della Strada del Franciacorta è, inoltre, possibile prenotare per il noleggio un kit di Metafacile, la guida virtuale del territorio su computer palmare dotato di sistema di navigazione satellitare, disponibile da circa 1 anno per i turisti gourmet della Franciacorta e noleggiabile in loco. Tra i primi 10 portali di enoturismo 3 sono della Lombardia, 2 di Emilia Romagna, Lazio e Toscana e 1 della Sicilia. Dopo il passaparola, come evidenzia il V Rapporto Città del Vino/Censis sull’Enoturismo Italiano, è Internet il mezzo privilegiato che risponde meglio al “fai da te” del turismo enogastronomico. Si impone infatti la tendenza a organizzare il viaggio in autonomia e a personalizzare l’itinerario. Nella composizione del “paniere” di acquisti (visite, ristorazione, soggiorno, prodotti, servizi, cultura…) cresce rapidamente la tendenza allo “spacchettamento”, cioè a sciogliere ogni eventuale proposta di acquisto chiusa nelle sue componenti elementari e a ricomporre, a propria discrezione, un personale bouquet di acquisti.

Weblink: www.stradadelfranciacorta.it