Notizie

Il super chef del futuro sarà un robot

Moley Robotics, il primo (vero) robot che cucina come uno chef

Cucinerà piatti incredibili in casa nostra.
Con le sue braccia artificiali, leggere e veloci, e un’intelligenza artificiale in grado di apprendere e riprodurre le migliori ricette. Padroneggiando la cucina come faceva la nonna, ma con le sembianze di un droide dei film. Lo ha sviluppato Moley Robotics, un’azienda inglese nata solo due anni fa ma dalle grandi potenzialità. Il loro robot da cucina (che non ha nulla a che vedere con quelli che avete visto finora) si chiama MK1 e promette di rivoluzionare lo stile di vita di chi potrà permetterselo.

MOLEY ROBOTICS, DUE BRACCIA DA CHEF

Il prototipo MK1 di Moley Robotics
Il prototipo MK1 di Moley Robotics
Un paio di informazioni tecniche: ha 20 motori, 24 giunzioni, 129 sensori e una fotocamera 3D, attraverso la quale impara a cucinare riproducendo i movimenti che registra dagli uomini. «MK1, stai lì che ti insegno a fare le lasagne». Nella memoria del robot sono già installate le ricette di 48 piatti, ma nella sua biblioteca digitale ci saranno presto 2000 ricette. Ovvio, non va a fare la spesa, e non prende gli ingredienti dal frigo: quelli bisogna disporglieli tutti sul piano di lavoro, ma tutto il resto lo farà lui.

QUEL PIZZICO D’ITALIA

Nella creazione dell’MK1, il cui prototipo è stato presentato nel 2015 ad Hannover, c’è anche lo zampino italiano: Moley Robotics ha lavorato al progetto con la Scuola Sant’Anna di Pisa, oltre che con Shadow Robot Company e con l’Università di Stanford. Al suo debutto in società la cucina robotica preparò una zuppa di granchio in 26 minuti.

QUANDO POTRETE AVERLO

MK1, le braccia del robot che cucina
MK1, le braccia del robot che cucina
Non è ancora in vendita per i consumatori: è partito un crowdfunding , ma nel 2018 i primi modelli saranno messi sul mercato. Ci saranno delle versioni più economiche, tra i 15 e i 22mila dollari, e quella completa che supererà i 70mila dollari. È previsto che all’interno del pacchetto ci siano un frigo e una lavastoviglie. Il tutto sarà comandabile da un’applicazione per smartphone. Il futuro è già qui.

Fonte:http://bimag.it
Aldo Mafusa