Notizie

Il tonno: gli italiani lo amano

Il tonno in scatola: un italiano su due lo mangia ogni settimana.
"Spaghetti con il tonno" è la ricetta preferita.

Un’indagine commissionata dall’ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) alla Doxa fotografa la passione degli italiani per il tonno in scatola, vero e proprio must per sportivi e under 25.

Sano, nutriente, ricco di proteine nobili, facile da preparare, versatile e allo stesso tempo economico. Oggi il tonno in scatola rappresenta sempre di più un simbolo per l’alimentazione dei nostri connazionali: 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana. E soprattutto in estate quando si registra il picco dei consumi che nel 2013 hanno raggiunto i 2,2 kg pro capite. A raccontarlo è un’indagine commissionata dall’ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici alla Doxa che ha fotografato il vissuto e la conoscenza degli italiani rispetto ad un prodotto presente nel 94% delle nostre case.
Il tonno piace soprattutto agli under 25 e alle famiglie dove ci sono i bambini. Anche in virtù dei suoi importanti valori nutrizionali, come le proteine nobili, gli omega 3, lo iodio – di cui la popolazione italiana è carente – e la lisina. Un capitolo a parte merita la passione degli sportivi per questo pesce in conserva: 7 su 10 lo considerano l’alimento ideale per mantenersi in forma (insieme a carni bianche, legumi, yogurt magro e bresaola).

“Il tonno in scatola conservato sott’olio o in salamoia – afferma il Prof. Migliaccio – è un alimento prezioso per tutta la famiglia, ed in particolare per chi pratica attività sportiva a livello amatoriale o anche agonistico. Infatti fornisce un’eccellente quantità di proteine che sono di elevato valore biologico, cioè apportano una quantità di amminoacidi essenziali e non essenziali ottimale per ottenere ed incrementare la sintesi proteica. Questa garantisce il tono e l’efficienza dell’apparato locomotore ed è fondamentale anche per la sintesi di ormoni e neurotrasmettitori, indispensabili per ottimizzare tutto il lavoro muscolare.”

GLI “SPAGHETTI CON IL TONNO” IL PIATTO PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI
Spostandoci sul versante gastronomico scopriamo che quella con il tonno è al terzo posto tra le paste con cui gli italiani hanno compiuto il battesimo ai fornelli, che vede in testa la pasta “al pomodoro” seguita dalla “carbonara”.
E il piatto a base di tonno preferito dagli italiani? Al primo posto troviamo gli spaghetti con il tonno, seguito a ruota da insalata di riso e insalata di tonno, due cardini del cibo light e fast tipico della bella stagione. Quanto agli ingredienti con cui abbinarlo, tonno mai senza… pomodoro: per 1 italiano su 3 (31%)è questo è l’ingrediente con cui viene più utilizzato in cucina. Subito dietro troviamo pasta (27%), riso (16%), uova (9%), peperoni (4%) e infine carciofi (3%).

GLI ITALIANI E LA CULTURA DEL TONNO: VERITA’ E FALSI MITI DA SFATARE…
Per quanto riguarda la conoscenza dei consumatori di questo pesce, se da una parte ci sono buone notizie – gli italiani percepiscono che è un prodotto adatto a tutta la famiglia e ne riconoscono le indubbie qualità nutrizionali – l’indagine DOXA/ANCIT ci dice che c’è ancora molto da fare per sfatare alcuni falsi miti su questo alimento: il 63% degli italiani pensa infatti che il tonno sia una specie in via di estinzione e il 57% che abbia meno proprietà del tonno fresco. In realtà è vero esattamente il contrario perché non solo il tonno in scatola mantiene intatte le sue caratteristiche, anzi, è soggetto a controlli più estesi, frequenti e puntuali lungo tutta la filiera rispetto al tonno commercializzato fresco. E questo proprio per garantire il massimo della qualità e dell’apporto nutrizionale.

Ricetta degli "Spaghetti con il tonno"

Ingredienti

320 gr di spaghetti
160 gr di tonno sott'olio
500 gr di polpa di pomodoro
olio e.v.o.
aglio
peperoncino
sale
prezzemolo

Tempo Preparazione:
20 Minuti
Tempo Cottura:
13 Minuti
Dosi:
4 Persone
Difficoltà: facilissima
Costo: basso

La pasta col tonno è il primo a base di pesce più facile in assoluto.

Preparazione

Lasciate indorare uno spicchio di aglio e del peperoncino in un pentolino con tre cucchiai di olio.

Togliete l’aglio e aggiungete il pomodoro che lascerete cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti coprendo con il coperchio. Aggiustate di sale.

A fine cottura aggiungete il tonno, scolato dell’olio di governo.

Lessate in acqua salata gli spaghetti e scolateli al dente. Accertatevi che il sugo sia ben tirato, quindi saltate la pasta nella padella con il condimento.

Completate con una manciata di prezzemolo tritato.

Ufficio stampa ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare
INC – Istituto Nazionale per la comunicazione
Simone Ranaldi
06 44160883; 3355208289; s.ranaldi@inc-comunicazione.it