Il tuo vino, adottando le tue viti
Fare il vignaiolo? Per molti il sogno di una vita, soprattutto per chi ama il buon bere e vorrebbe poter dire questo è il mio vino, queste sono le mie viti. Ed d’ora in poi questo sogno può prendere le gambe e senza dover investire ingenti capitali o spendere fortune. Bastano infatti solo 19,9 euro per aderire a “Adotta un vigneto” e acquistare così un speciale certificato che attesti comproprietà di una serie di viti.
L’originale idea è stata lanciata recentemente da Export Box Madeinitaly (info: 02/58103964), società milanese che propone strumenti innovativi di incontro fra domanda e offerta e che da anni organizza eventi come il week end della degustazione e ChocoWed.
L’attestato di adozione è acquistabile on line all’indirizzo www.mypersonalwine e, sempre sul sito, è possibile seguire le varie fasi della storia del proprio vitigno fino ad arrivare alla cantina. Presentandosi con l’apposito certificato sarà poi possibile ritirare le bottiglie con tanto di etichetta personalizzata con il nome e eventuale logo scelto. Al momento i primi vigneti adottabili sono dislocati in tre regioni italiane (Piemonte, Veneto e Toscana), ma sono già in fase di definizione una serie di contatti grazie ai quali gli appassionati potranno scegliere fra un variegato elenco di aziende e denominazioni.
Già al momento la lista è comunque nutrita ed è possibile spaziare tra Amarone della Valpolicella Classico, Barbera d’Asti Superiore, Barbera del Monferrato, Brunello di Montalcino, Moscato d’Asti, Recioto della Valpolicella Classico, Rosso di Montalcino, Passito di Moscato o Valpolicella Classico.
Inoltre i certificati potranno anche essere “girati” o scambiati – soprattutto se la scelta sarà caduta su un vigneto da cui nasce un vino particolarmente adatto all’invecchiamento – così da dar vita a una sorta di “mercato ideale” tra novelli “vigneron”.
Fonte: WineNews