In FieraMilano “Tuttofood” 2023
Dai piatti pronti adatti ai ritmi di oggi, ma salutari e vegetariani, ai prodotti ad alta qualità organolettica per il food service, passando per l’alto contenuto proteico: a TUTTOFOOD 2023, c’è.
In 7 padiglioni per 15 settori, tutti già praticamente sold-out e occupati a maglia stretta, oltre 2.000 brand provenienti da 45 Paesi incontreranno più di 700 hosted buyer da 81 Paesi e migliaia di operatori professionali a TUTTOFOOD 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio prossimi: una vetrina unica nel suo genere in Italia, e tra le prime in Europa, per scoprire in anteprima i trend del settore e capire come le aziende promuovono l’innovazione di prodotto e di processo per rinnovare l’offerta aumentando la propria sostenibilità.
La voglia di qualità conquista il food service
Alimentazione sana e bilanciata, materie prime sostenibili e responsabili, cibo plant-based, ma al tempo stesso esperienze culinarie uniche e personalizzate. Queste le richieste di un pubblico sempre più consapevole ed esigente. E le aziende produttrici rispondono innovandosi di continuo, grazie a un mix che coniuga creatività, ricerca e tecnologia.
Da Medolla in provincia di Modena, dove l’azienda ha sede da oltre 90 anni, spiega Federico Masella, Marketing & National Key Account di Menù, che produce specialità alimentari per il food service: “Uno dei punti di forza dell’azienda è quello di lavorare per un miglioramento continuo della tecnologia produttiva. Studiamo e applichiamo tecnologie rivoluzionarie, capaci di dar vita a referenze che garantiscono un alto livello organolettico in termini di gusto, profumo e consistenza, nel massimo rispetto della materia prima, ma anche capaci di rispondere ai trend di consumo più attuali. Ne è un esempio la nostra recente prima linea di coulis di frutta, che asseconda un consumo che premia i cibi freschi, l’autenticità dei sapori delle materie prime e in generale un’alimentazione sempre più salutare”.
Se il cibo salutare incontra la praticità
Cibo salutare ed equilibrato, ma anche gustoso e facile da preparare, e al passo con i ritmi della vista moderna. La soluzione sono i piatti pronti ma di nuova generazione, come precisa Viviana De Santis di Buononaturale: “Notiamo una richiesta sempre maggiore per un prodotto gourmet non soltanto buono, ma che soddisfi anche altri criteri. Tradizionale, ma anche sostenibile negli ingredienti e il packaging, salutare, con meno sodio del passato e un maggiore apporto proteico, facile e rapido da usare. Rispondiamo a quest’esigenza riformulando ricette classiche italiane che soddisfino tutti questi criteri in un’unica soluzione, ad esempio il pesto oppure la lasagna, per una linea produttiva su cui stiamo lavorando proprio ora. La nostra lasagna è pronta da mangiare in pochi minuti, basta riscaldarla al microonde, è vegetariana, e soprattutto gustosissima”.
Quello dei piatti pronti, ma con un twist in più, si confermacome un vero e proprio trend. Lo sottolinea anche Tommaso Pelladoni, General Manager di 4Chef: “Mel nostro segmento, i piatti pronti, stiamo osservando che uno dei principali trend che guida sempre di più i consumi è legato alla transizione proteica, dalle proteine animali verso quelle vegetali. In parallelo stanno emergendo altri driver di consumo, tra cui i prodotti ad alto contenuto proteico e free-from o clean label. Proprio in quest’ottica stiamo allargando la nostra gamma verso soluzioni 100% vegetali e ricche in proteine. Attraverso i nostri processi brevettati vogliamo infatti estendere la produzione a nuove categorie, con l’obiettivo di realizzare prodotti di qualità premium, aspetto per noi estremamente importante e che ci contraddistingue”.
A TUTTOFOOD 2023, oltre che nel percorso espositivo, e in particolare lungo il nuovo percorso Green Trail, grande spazio all’innovazione sostenibile anche nelle proposte del Better Future Award.