Notizie

In Francia ritirate arance dai supermercati per livelli di agrofarmaci superiori ai limiti e in Italia Mozzarella ritirata dal mercato per erronea data di scadenza

In Italia i controlli sono molto severi e per questo la Soc. Granarolo S.p.a. ha dovuto ritirare dal mercato la Mozzarella da 125 g prodotta dalla Ditta Merivio per errata data di scadenza: 15/030/23 e 15/03/25. Anche i emplici errori distampa non vengono ammessi.

Ben diverso è il ritiro in Francia il ritiro di arance dai supermercati per livelli di agrofarmaci superiori ai limiti

In vendita nei supermercati E.Leclerc, sono stati riscontrati livelli di agrofarmaci superiori ai limiti imposti dall’Ue. L’allarme è stato lanciato dal sito ufficiale di allerta del governo, RappelConso, alla fine della scorsa settimana.

I sacchi da 1,5 kg di “arance maltesi”, coltivate in Tunisia, sono in vendita dal 6 febbraio. Il codice GTIN dei sacchi in questione è 3770000906028 e il numero di lotto è 18166.

A differenza di altri richiami, non sono interessati i supermercati di tutto il Paese, ma solo quelli situati nei seguenti dipartimenti: Aisne, Ardenne, Aube, Marne, Haute-Marne, Meurthe-et-Moselle, Meuse, Moselle, Oise, Paris, Seine-et -Marna, Yvelines, Somme, Yonne, Essonne, Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne e Val-d’Oise.

I consumatori possono restituire il sacchetto al supermercato in cui l’hanno acquistato e ottenere un rimborso completo, fino a giovedì 29 febbraio.

L’agrofarmaco in questione non è riportato sul sito ufficiale RappelConso, tuttavia il consiglio ufficiale è di non consumare le arance e di restituirle immediatamente, o di distruggerle.