Notizie

In Inghilterra la carenza di pomodori fa si che si inventino nuove varietà di Pizze

Regno Unito – febbraio 2023 – In questo periodo in Inghilterra i prezzi di frutta e verdura sono saliti alle stelle con aumenti , a dir poco esagerati. In questo Paese molti ortaggi sono d’importazione e fra questi vi sono i pomodori. Chi non ha provveduto per tempo a farsene un buona scorta, ora si ritrova ad affrontare aumenti di prezzo considerevoli.
Fra le cause vi è anche il maltempo in Spagna e Marocco che, insieme con i Paesi Bassi sono i maggiori esportatori verso quest’isola che nel 2020 è risultata essere il quarto importatore al mondo con una richiesta del 90% di pomodori importati.
Per questa ragione i pizzaioli stanno proponendo basi alternative al “pomo d’oro”, come pizza gli asparagi e alle zucchine, e chi ha più fantasia più ne metta. E’ questo l’mperativo che si sono imposti gli chef per combattere i costi della materia prima di base della pizza.
Secondo l’ONS, il Regno Unito sta affrontando la più alta inflazione dei prezzi alimentari dal 1977, con un’accelerazione del 16,7%. In alcuni casi, il costo dei pomodori freschi è aumentato fino al 400% a causa delle carenze. Tuttavia, questa dovrebbe essere una situazione a breve termine con forniture che torneranno alla normalità nel giro di qualche mese.

Anche per i pomodori in scatola, quelli normalmente utilizzati nelle pizze, quei ristoranti che non si sono assicurati le scorte in anticipo, stanno pagando aumenti di prezzo del 100%.

I consumatori britannici hanno lo stesso problema di carenza sia di frutta, sia di ortaggi e alcuni supermercati limitano il numero di insalate da acquistare ad un massimo di tre pezzi, E’ in atto una vera accelerazione dei prezzi dal 1977 stimata del 16,7% anche a causa degli alti costi dell’energia e dei fertilizzanti rispetto all’anno precedente.

D.O.