Notizie

In omaggio la pubblicazione “Carne e salute”

Il volume, che si compone di 64 pagine è stato stampato in 20.000 copie e distribuito nelle macellerie a marchio. Chiunque vorrà averne una copia potrà richiederla sul sito del Coalvi e la riceverà gratuitamente al solo costo delle spese di spedizione.

Una pubblicazione dedicata alla carne e all’alimentazione sana: è quanto proposto dal Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza bovina Piemontese, con “Carne e Salute”, volume realizzato con la consulenza dell’Accademia della Carne Rossa di Bovino di Razza Piemontese e presentato a Roma il 13 maggio presso lo Stadio di Domiziano con “Summeat, la carne nella dieta salutare”, momento di dibattito e riflessione che ha preso spunto dalle tematiche del libro, per ampliare ulteriormente il ventaglio di opinioni di professionisti, medici ed esperti del settore sul legame tra carne e salute.

Scopo della pubblicazione è quello di porre una voce di contrasto alla demonizzazione spesso operata sul tema della carne, evidenziando le differenze tra i diversi tipi di carne e promuovendo un consumo consapevole ed equilibrato dell’alimento.

La pubblicazione “Carne e Salute” propone una serie di interventi tecnici selezionati, volti a spiegare in maniera scientifica quale possa essere l’apporto nutrizionale corretto della carne bovina nella quotidianità.

L’argomento “carne e salute”, nella pubblicazione promossa da Coalvi, viene trattato- informa una nota nello specifico- da un punto di vista clinico, analizzando ad esempio come nel contesto di una dieta sana, varia ed equilibrata, la carne bovina di buona qualità possa contribuire al raggiungimento del miglior equilibrio nutrizionale. Il libro è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte per promuovere il Fassone di Razza Piemontese, recentemente riconosciuto nel Sistema Qualità Nazionale.