Notizie

In Svizzera i pulcini maschi non saranno più uccisi

­L’industria avicola svizzera ha trovato una soluzione.
­
Entro la fine dell’anno prossimo (2025) i pulcini maschi non saranno più uccisi appena nati negli allevamenti convenzionali di galline ovaiole.

Da tempo, l’uccisione sistematica dei pulcini maschi appena venuti alla luce solleva questioni etiche importanti. Contrariamente ad altri Paesi, la Svizzera non ha adottato nessuna legislazione per vietare questa pratica. Per l’industria, questi pulcini non hanno alcun valore, poiché non depongono uova e non sono adatti per la produzione di carne.

Il settore ha però trovato una soluzione. Entro la fine del 2025, si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano.

Grazie alla determinazione in ovo del sesso mediante la speciale tecnologia di diagnostica per immagini intelligente Genus Focus, che combina la tomografia a risonanza magnetica e l’intelligenza artificiale, sarà possibile ottenere informazioni sui pulcini tra l’11esimo e il 12esimo giorno di incubazione, cioè prima che l’embrione inizi a sentire dolore, e procedere allora alla loro soppressione, indica oggi GalloSuisse, l’organizzazione nazionale di categoria.

Fonte: tvsizzera.it