Notizie

In un Comune svizzero verranno piantati alberi da frutto per chiunque ne voglia i frutti

Immaginate di vedere un albero di ciliegie pieno di frutta fresca e di potervi servire senza ritegno? Nel comune di Oberdorf, nel cantone di Nidvaldo, questa fantasia diventerà presto realtà.

Qui sono state piantate 35 varietà di alberi, i cui frutti sono liberamente disponibili al pubblico. Con questo progetto, Oberdorf si è guadagnato il titolo di primo comune “commestibile” della Svizzera. “La nostra idea è quella di offrire alla popolazione un’esplosione di sapori”, spiega alla RSI il consigliere comunale Thomas Beck.

Dalle piante si potranno raccogliere sapori “che forse non si conoscono se si fa sempre la spesa in un supermercato tradizionale”. Sarà quindi interessante vedere cosa germoglierà dalla terra di Oberdorf.

Il periodo di raccolta e le modalità di consumo dei frutti possono essere lette su un’etichetta apposta sulla pianta. Chi ha organizzato il progetto spera che altri comuni seguiranno l’esempio. Nel frattempo, le persone più voraci dovranno pazientare fino a quando, tra qualche mese, i primi frutti della comunità “commestibile” saranno maturi.

L’articolo della RSI