Indivia belga
Belgio – L’indivia Europea è un ortaggio naturale, fresco e pronto all’uso. Contiene un mix assortito di vitamine e Sali minerali, carboidrati e proteine.
Sotto l’aspetto nutrizionale , apporta per 100 grammi di prodotto, circa il 50% del fabbisogno giornaliero raccomandato di pro-vitamina A, coinvolta soprattutto nella formazione di diverse cromoproteine nella retina e delle cellule della cute e dei capelli. Le vitamine B1 e B2 forniscono al corpo elementi fondamentali di enzimi che favoriscono l’approvvigionamento di energia. La vitamina C, di cui sono contenuti 8,7 milligrammi, stimola tra l’altro, la respirazione cellulare e l’assorbimento del ferro. E’ inoltre composta per il 15-20% da una sostanza prebiotica, l’inulina, che aumenta il numero delle colture probiotiche “buone”. Esse ostacolano l’azione di determinanti batteri che indeboliscono il sistema immunitario. Un consumo regolare di inulina riduce il livello di colesterolo e ha un effetto positivo sul livello di glicemia dei diabetici.
L’indivia Europea dal punto di vista botanico è una pianta biennale; ciò significa che ha bisogno di due anni per produrre un seme.
Nel primo anno viene prodotto l’apparato radicale che inizia ad accumulare gli elementi nutritivi per lo sviluppo nella primavera successiva.
Nel corso del secondo anno, dopo lo “choc invernale”, le radici rendono disponibili le loro riserve per formare una nuova pianta, dotata di un peduncolo e di un fiore che contiene i nuovi semi. In questo modo il ciclo può ricominciare.
L’indivia predilige il clima freddo e asciutto, mentre teme il caldo secco. Dapprima considerata un tipico prodotto invernale, oggi l’indivia viene coltivata tutto l’anno grazie allo sviluppo di moderni metodi di produzione. Ciò non toglie che molte fasi della lavorazione debbano essere eseguite ancora oggi manualmente se si vuole raggiungere e mantenere un’elevata e costante qualità del prodotto.