ricette

Insalata di mare

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 250 g cozze, 250 g vongole, 4 calamari, 150 g patate, 120 g carote, 1 lt. acqua, 100 ml vino binco, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q.b., aglio (facoltativo).

Procedimento: pulisci i calamari e mettili a lessare per 45 minuti in un litro d’acqua insieme ai 100ml di vino bianco. Trascorso il tempo scolali, tagliali a pezzetti e mettili in una ciotola.
Metti le vongole in una bowl con acqua fredda e sale e lasciale in ammollo per 2 o 3 ore. Muovile ogni tanto in modo che l’eventuale sabbia si depositi sul fondo. Scola le vongole e poi falle aprire in una pentola con il coperchio, sfumando con del vino, e scuotile per 5-7 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza della vongola: a cottura terminata non dovrà risultare nè viscida nè gommosa). Appena si aprono spegni la fiamma.
Con le cozze: rimuovi la barbetta e successivamente lasciale aprire in pentola, sfumando con del vino bianco. Sguscia i frutti di mare (conservandone qualcuno con la conchiglia per guarnire) e inizia ad occuparti delle verdure. Fai bollire le carote e le patate  per circa 35 minuti. Prendi i frutti di mare e i calamari che hai messo da parte  e uniscili alle verdure in una ciotola, aggiusta di sale e di pepe e guarnisci con un tocco di prezzemolo fresco. L’insalata di mare è pronta da mettere in tavola.