Notizie

Insieme “Made in Marche Festival” ed “Overtime Festival”

A Macerata, coinvolto l’intero centro storico.
Partnership tra Tipicità: Made in Marche Festival ed Overtime Festival
I due Festival insieme in nome dell’etica nello sport e di una sana alimentazione. Senza rinunciare al gusto!
Un intenso viaggio dietro le quinte dello sport autentico, i grandi personaggi e le discipline minori, tra etica, spettacolo ed alimentazione funzionale. Stiamo parlando di Overtime, il Festival del racconto e dell’etica sportiva, che “invaderà” il centro storico di Macerata fino a domenica 12 ottobre.
Dal celebre Gianni Mura, che sarà protagonista dell’incontro “Una carriera da fuoriclasse” insieme al volto noto televisivo Marino Bartoletti, a Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar, saranno tantissimi i personaggi che animeranno incontri, mostre, spettacoli e proiezioni cinematografiche, tra i quali: Giovanni Storti (di Aldo, Giovanni e Giacomo) ed il grande pallavolista Andrea Zorzi, che presenteranno il loro ultimo libro, nonché Paola Maugeri, impegnata a condurre un intrigante percorso tra sport e rock, ed altri nomi di primissimo piano. E la sera, divertimento assicurato, con Megahertz dei Bluvertigo e Boosta & Samuel dei Subsonica, di Virgin Radio.
Overtime Festival chiude il Grand tour di Tipicità, il circuito “prototipo” appositamente ideato in preparazione ad EXPO 2015 e destinato ad accogliere, attraverso eventi “esperienziali” programmati nell’intera regione Marche, il flusso di viaggiatori che approfitteranno dell’Esposizione Universale per conoscere anche le “Piccole Italie”, cioè quei territori ubicati al di fuori dei grandi circuiti turistici.
In questa occasione, Tipicità contribuirà apportando ai contenuti del Festival una serie di attività improntate ad approfondire il rapporto tra sport, benessere e corretta alimentazione.
Oltre 20 locali del centro storico di Macerata proporranno la loro personale interpretazione del tema “l’aperitivo fuoriclasse”, con cibi funzionali, a chilometro zero e bio. Il programma prevede anche l’incontro con lo chef stellato Michele Biagiola sul tema “Le mie ricette per lo sport”, con approfondimenti sui cibi funzionali e sul cosiddetto “confort food”.
Non saranno trascurate nemmeno le scuole, che saranno coinvolte in un laboratorio di educazione alimentare nel quale Tipicità introdurrà l’affascinante tema della nutrigenomica.
E naturalmente, alle iniziative in programma parteciperanno Francesco ed Heidi, i due protagonisti della campagna social di Tipicità EXPerience, divenuti anche loro dei “fuoriclasse”, virtuali, ma non troppo!
“Overtime – spiega Angelo Serri, direttore di Tipicità – interpreta in maniera alternativa il tema di EXPO 2015, “Nutrire il pianeta energia per la vita”, focalizzando l’attenzione sugli aspetti etici, culturali e nutrizionali!”.
La manifestazione, organizzata da Pindaro Eventi, vede in prima fila numerose istituzioni ed enti che hanno concesso il proprio patrocinio. Alla vigilia dell’inaugurazione si è aggiunta anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha deciso di sostenere l’evento in nome dell’etica sportiva verso la quale è alta la sensibilità del governo e delle istituzioni.
Info, location, orari e contenuti sono disponibili sul sito web: www.overtimefestival.it