Notizie

“Io bevo Espresso”. Evento in tutt’Italia

Domenica 28 novembre torna "Io Bevo Espresso", porte aperte agli appassionati. Per insegnare la qualità del caffè. Anche se qualcuno all’estero cerca facili scorciatoie.

Si tratta della seconda edizione di "Io Bevo Espresso".
E’ una giornata davvero unica al mondo: ben 14 torrefazioni in tutta Italia apriranno le loro porte ai visitatori, invitandoli a visitare i luoghi dove si produce il caffè che tanto amano e offrendo loro dei seminari per imparare ad assaggiarlo.

E’ unica anche per il mondo del caffè italiano perché unisce in una manifestazione diverse aziende. E questo è un dato decisamente positivo considerato che questo mondo è estremamente competitivo.

Mentre ci si prepara a Io Bevo Espresso 2010, arrivano segnali contrastanti dai mercati stranieri. L’estero è ormai la vera terra di sviluppo per molti dei nostri torrefattori. E’ noto infatti che il mercato italiano è saturo, mentre fuori ci sono spazi importanti da andare a coprire.

Dicevamo che dall’estero arrivano segnali contrastanti. Infatti, in un periodo in cui i caffè pregiati stanno salendo di prezzo all’origine, chi produce ed esporta miscele di qualità ha visto ridursi i margini di manovra. Va meglio chiaramente a chi lavora con prodotti di basso livello, lì i prezzi del caffè verde sono rimasti pressoché invariati.

Ma la politica di chi sta vendendo scarsa qualità è di piccolo cabotaggio. Infatti succede che su alcuni mercati ci siano torrefattori locali molto attivi nel perseguir e la qualità del prodotto . Più precisamente questi signori perseguono lo stile italiano e lo vanno diffondendo nei loro paesi.

Questo acculturamento del mercato premierà proprio quelle aziende italiane che ora stringono i denti per portare un buon prodotto anche all’estero: si troveranno in mercati fertili e ricettivi della qualità. Con buona pace di chi invece avrà creduto di fare facili guadagni sperando nell’ignoranza dei propri clienti.