Annullata in Iran la partecipazione della prima donna arbitro in una partita maschile: sarebbe stata al Var
14 Marzo 2024 – Con rammarico dobbiamo annullare la notizia che avrebbe rappresentato una svolta nella partecipazione diretta delle donne nello sport più conosciuto: il calcio.
Ci piace conservare il comunicato stampa ricevuto come se ciò si fosse avverato:
“Svolta per il calcio iraniano. Mahsa Ghorbani, 34 anni, è stata nominata uno dei tre assistenti arbitrali per il derby che si disputerà stasera allo Stadio Azadi di Teheran tra Persepolis ed Esteghlal, le due migliori del campionato
Per la prima volta, una donna farà parte della squadra arbitrale iraniana di una partita di calcio maschile: lei si chiama Mahsa Ghorbani, ha 34 anni ed è stata nominata uno dei tre assistenti arbitrali (Var) per il derby che si disputerà oggi 13 marzo allo Stadio Azadi di Teheran tra Persepolis ed Esteghlal, le due migliori del campionato. Lo ha annunciato Khodadad Afsharian, capo del comitato arbitri della Lega calcio iraniana. Ghorbani, che ha già arbitrato la la Coppa d’Asia femminile Afc e la Coppa del mondo femminile 2023, sarà dunque la prima donna iraniana ad arbitrare una partita maschile.
Ammesse anche le tifose donne
Secondo l’agenzia Mehr, tra gli spettatori del match saranno ammesse anche le donne. Un “diritto” affatto scontato in Iran, dove le autorità della Repubblica islamica hanno permesso l’ingresso delle tifose pe la prima volta in quarant’anni solo nel 2019. Una svolta che era avvenuta grazie alle pressioni della Fifa sul governo iraniano dopo la tragica morte di Sahar Khodayari, la tifosa 30enne che si era data fuoco per non tornare in carcere dopo essere stata scoperta sulle tribune in mezzo agli uomini”.