Iscrizioni aperte per “Vacanze dell’anima”
dal 24/07/2012 al 29/07/2012
Trekking guidati e itinerari enogastronomici in bici: iscrizioni aperte.
Una passeggiata naturalistica tra i colli della Marca Trevigiana; una escursione di geomorfologia e speleologia; un percorso in nordic walking lungo la Valcavasia; e un tour enogastronomico in mountain bike lungo la Strada dei Vini che dal Montello raggiunge i Colli Asolani. È un programma alla scoperta del territorio quello di VACANZE DELL’ANIMA 2012, il festival estivo tra cultura, turismo e enogastronomia che Confartigianato AsoloMontebelluna propone dal 24 al 29 luglio 2012 nelle terre della Pedemontana Veneta.
Le iscrizioni sono aperte: per iscriversi è a disposizione la segreteria del festival che risponde alla mail info@vacanzedellanima.it e al numero di telefono 0423 524839.
Le escursioni a piedi, al seguito della guida naturalistica Enrico Tirindelli, si svolgeranno nel corso dei pomeriggi del 25, 27 e 28 luglio; il percorso in mountain bike, invece, è programmato per l’intera giornata del 29 luglio.
In particolare, mercoledì 25 luglio i partecipanti si ritroveranno a Cavaso del Tomba (ore 14.30) e da lì visiteranno un sito Rete Natura 2000, per una passeggiata naturalistica con la macchina fotografica alla scoperta della biodiversità e dell’importanza della sua tutela (escursione aperta a tutti, dai 10 anni in su).
Venerdì 27 luglio (ritrovo a Crocetta del Montello, ore 14.30) il percorso prevede l’esplorazione delle grotte del Montello, per comprendere l’origine e la mutazione del territorio: i partecipanti (anche questa escursione è aperta a tutti, a partire dai 10 anni) vedranno come “su scala temporale cosmica, il mondo in cui viviamo cambia, il mare diventa montagna, poi fiume, poi collina, poi ancora mare”, spiega Tirindelli.
Sabato 28 luglio la proposta di VACANZE DELL’ANIMA è un’escursione in nordic walking pensata per persone adulte minimamente allenate attraverso la Valcavasia: tra natura, storia e cultura, un itinerario e un racconto per capire come e perché cambia un territorio nel corso del tempo. La partenza è al tempio di Possagno alle ore 14.30.
La giornata di domenica 29 luglio chiude il programma escursionistico con un percorso in mountain bike aperto a tutti lungo la Strada dei Vini del Montello e dei Colli Asolani con partenza da Villa Barbaro di Maser alle ore 8.30. Circa 50 kilometri – anche su sterrato – che attraverseranno Maser, Caerano San Marco, Trevignano, Volpago del Montello, Crocetta del Montello e Cornuda: il percorso prevede tappe enogastronomiche di degustazione all’interno di ville, cantine e strutture tipiche.
Le iniziative naturalistiche alla scoperta del territorio della Pedemontana del Grappa sono parte di un percorso articolato, quello diVACANZE DELL’ANIMA, che propone attività mattutine e serali aperte a tutti (incontri con studiosi, laboratori, spettacoli). Il programma si aprirà con la presenza dell’attore Natalino Balasso e del giornalista Alessandro Zaltron che incontreranno il pubblico il 24 luglio a Cavaso del Tomba (TV) alle ore 20.30.
Vacanze dell’anima 2012, ideata da Loris De Martin e patrocinata e sostenuta da Slow Food, è inserita nel programma di RetEventi della Provincia di Treviso e si svolgerà nei Comuni di Asolo, Cavaso del Tomba, Monfumo, Caerano San Marco e Maser, terre del Canova e della Duse. Quest’anno il tema centrale di Vacanze dell’anima sarà “La transizione: opportunità per l’uomo e l’impresa”.
Dal sito www.vacanzedellanima.it si potranno trovare tutti i dati e le indicazioni per prenotare i pernottamenti in alberghi o agriturismo, usufruendo delle agevolazioni previste per i partecipanti.
Informazioni e iscrizioni:
Confartigianato AsoloMontebelluna
tel. 0423527839
info@vacanzedellanima.it
www.vacanzedellanima.it