Kaiserschmarren
Ricetta per 4
Ingredienti:
Il Kaiserschmarren può essere preparato in vari modi. Di solito si separa l’albume dal tuorlo e lo si monta a neve; si monta il tuorlo con lo zucchero e quando è simile a crema si aggiunge pian piano la farina, un po’ di latte, un pizzico di sale, uva passa e pinoli (facoltativi). Infine si unisce l’albume montato a neve e si versa in una padella dove si è fatto sciogliere un bel pezzo di burro. Nella padella l’impasto deve dorare bene ed è meglio che non sia alto più di un dito perché bisogna girarlo e tagliarlo con la forchetta mentre cuoce.
- ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 50 grammi di zucchero
- 250 grammi di farina “00” passata nel setaccio
- ¼ litro di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 manciata di uva sultanina
- rum
- 80 grammi di burro
- cannella
- zucchero a velo
- confettura di mirtilli rossi (in latino vaccinium vitis-idaea o in tedesco Preiselbeeren).
Procedimento
Sistema l’uva sultanina in una tazza, versavi dentro il rum e falla ammorbidire per 10 minuti. Scolala e tienila da parte.
Versa la farina in una terrina capiente, unisci il latte, le uova, un pizzico di sale e amalgama il tutto con la confettura di frutta cercando di non fare grumi.
Aggiungi i pinoli, l’uva sultanina, un pizzico di cannella, lo zucchero e mescola.
Metti a riscaldare a fuoco vivace una padella antiaderente, fai sciogliere il burro, versavi 2 mestoli abbondanti di composto e fai cuocere sino a che la superficie risulterà dorata (ci vorranno circa 5 minuti).
Gira quindi la frittata con l’aiuto di una paletta e fai cuocere anche sull’altro lato. Ripeti l’operazione fino all’esaurimento del composto da cuocere.
Taglia le frittate dolci a pezzetti o a strisce, spargile con lo zucchero a velo e servile eventualmente accompagnate da marmellata.