Kiełbasa biała parzona wielkopolska
Polonia – La salsiccia bianca al vapore della Wielkopolska è un prodotto polacco protetto dal sistema UE come, indicazione geografica protetta.
Ciò significa che il nome di cui sopra può essere utilizzato solo dai produttori in un’area geografica rigorosamente delimitata, compresa la provincia di Wielkopolskie e alcune località nelle province di Lubuskie e Kujawsko-Pomorskie. Ogni produttore che desideri utilizzare questo nome protetto dovrà sottoporsi al controllo della conformità del prodotto al disciplinare registrato e ottenere un certificato.
Le salsicce al vapore erano conosciute in Polonia almeno dal XIX secolo, soprattutto sulle tavole degli abitanti della Wielkopolska c’era una vasta gamma di prodotti a base di carne di maiale, tra cui la salsiccia bianca della Grande Polonia era senza dubbio il re.
Il sapore della carne di maiale scottata con un leggero aroma di aglio e pepe domina nella salsiccia bianca al vapore della Wielkopolska. C’è anche una nota distinta di maggiorana grattugiata, che sottolinea il suo gusto e il legame con la regione della Grande Polonia. L’unicità della salsiccia bianca al vapore della Wielkopolska sta anche nel fatto che è prodotta con carne fresca, refrigerata e non stagionata, il 70% di prosciutto, e il breve tempo necessario per prepararla, che contribuisce alla sua alta qualità.
Fonte: Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale