Kiwi de Corse
Francia – Le specifiche per l’indicazione geografica protetta “Kiwi de Corse” Igp sono state registratedalla Commissione Europea. L’Igp dedica una produzione esistente legata ad un territorio e quindi gli conferisce tutela su scala europea.
La coltivazione del kiwi in Corsica è iniziata agli albori degli anni ’70 , espressione del know-how dei coltivatori di kiwi corsi che beneficiano di una lunga esperienza in altre produzioni vegetali, in particolare quella della vite, le cui tecniche sono simili.
Il Kiwi de Corse Igp è coltivato in zone dove sono soddisfatte le condizioni ideali del suolo (né troppo argillose né calcaree). La sua produzione si trova in 39 comuni del dipartimento Haute-Corse , principalmente nella pianura orientale dell’isola. Il frutto ha la particolarità di essere raccolto a mano, a maturazione ottimale e non subisce alcun trattamento chimico di conservazione dopo la raccolta.
Il Kiwi de Corse Igp trae le sue caratteristiche dalle condizioni climatiche e dalla competenza nell’arboricoltura da frutta in Corsica (piccoli frutteti, concimazione sostenibile, irrigazione controllata e basse rese). L’influenza marittima, la morbidezza dell’autunno e l’assenza di gelate, consentono una vendemmia tardiva, garantendo così una buona qualità gustativa e una conservazione ottimale. Il notevole soleggiamento dell’area geografica è favorevole al significativo accumulo di zuccheri nel frutto.
Il kiwi de Corse Igp proviene dalla varietà Hayward. Al palato è un frutto dolce, leggermente aspro, tenero e succoso. È carnoso, sodo, con polpa verde brillante.