Komiški Rogač
Croazia – Il Komiški Rogač Igp si riferisce al frutto della varietà autoctona di carrubo appartenente alla specie Ceratonia Siliqua L., conosciuta semplicemente come Komiški krupni, Komiški veliki o Komiški tusti. E’ immesso al consumo come Komiški Rogač Igp frutto o Komiški Rogač Igp macinato.
La zona di produzione del Komiški Rogač Igp comprende l’intera isola di Lissa, in Croazia
Il Komiški Rogač Igp frutto è caratterizzato da una forma a baccello allungato e lievemente ricurvo con le estremità arrotondate, una superficie lievemente rugosa, dura, liscia e lucida. Il baccello ha una lunghezza variabile da 10 a 20 cm e un peso compreso tra 17 e 40 g. All’interno la polpa è di colore marrone chiaro, più morbida della buccia, dalla struttura friabile con semi di colore bruno scuro, sodi, duri, rotondi e lievemente appiattiti. Il gusto è dolciastro, con un aroma e un sentore di cioccolato e cacao. Il prodotto Komiški Rogač IGP macinato è ottenuto dalla macinazione dei baccelli di carrube maturi ed essiccati. Al colore si presenta marrone chiaro con una consistenza che può variare da fine a grossolana. Il prodotto macinato di consistenza fine è setoso al tatto, mentre il prodotto macinato di consistenza grossolana al tatto risulta granuloso. Le carrube macinate hanno un sapore dolciastro, un intenso aroma di cioccolato e di cacao.
Il Komiški Rogač Igp è immesso in commercio nella tipologia Komiški Rogač Igp frutto o Komiški Rogač Igp macinato. Entrambe le tipologie posso essere commercializzate sfuse o confezionate. Nella tipologia Komiški Rogač Igp frutto il prodotto deve essere confezionato in sacchetti di maglie a rete, in scatole di cartone o in cassette in PVC di peso che va da 1 a 25 kg. Le confezioni possono contenere fino a un massimo di 60 baccelli per chilogrammo. Il prodotto Komiški Rogač Igp macinato deve essere confezionato in sacchetti di carta o in scatole di cartone contenenti da 0,1 a 1 kg.
Fonte: Qualigeo