Prodotti tipici

Kritiko paximadi

Creta- Il Kritiko Paximadi Igp è un pane biscottato che presenta quattro varietà principali a seconda del tipo di farina utilizzata: Paksimadi Xoriatiko (che significa”pane contadino rustico”)

La forma del biscotto cretese risulta dalla sezionatura di una pagnotta di pane in parti uguali sequenziali o forme ad anello.

Consistenza : irregolare, ruvida con mollica porosa e dura .

Colore : Lo stesso del cereale utilizzato come materia prima.

Odore : l’odore delle materie prime di cui è fatto.

Area geografica : l’isola di Creta.

Il biscotto cretese è un alimento tradizionale del popolo cretese. Risale almeno al XV o XVI secolo, come dimostrano i documenti storici inseriti nel dossier. Diversi tipi di biscotti cretesi sono stati realizzati in base alle materie prime disponibili. In origine i biscotti non recavano l’aggettivo “cretese”; tuttavia, fu dato loro questo descrittore quando il biscotto iniziò a diffondersi oltre le coste di Creta, in modo da differenziarlo da prodotti simili preparati in regioni fuori Creta. Il biscotto cretese è famoso per la sua qualità e il modo tradizionale in cui è fatto.

Le fasi della produzione del biscotto cretese sono: impasto , stagionatura, cottura , taglio ed essiccazione .

Per molti decenni i fornai cretesi si sono dedicati all’arte del biscotto cretese con particolare amore e cura. È un’arte difficile ed esigente, che richiede competenze e conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione come un prezioso segreto. Le condizioni atmosferiche, la qualità della farina , la temperatura dell’acqua, il tipo di olio usato in impastamento, la preparazione della pasta e corretto taglio e cottura sono tutti vitale per il successo della Creta biscotto .

Il Kritiko Paximadi Igp può essere conservato fresco, praticamente in qualsiasi condizione, per lunghi periodi di tempo. Può essere gustato dopo averlo ammorbidito con acqua poco prima del consumo. Nelle zone di Heraklion, Rethymno e Chania, viene servito come antipasto , condito con un filo d’olio d’oliva locale , origano , pomodori e formaggio .

Riferimento: la Commissione europea

biscotti/miele
Kritiko paximadi