Kypriaki patata kokkinoyis/Κυπριακή πατάτα κοκκινογής/Cyprus red soil potato
Cipro – Le patate cipriote Igp sono di medie o grandi dimensioni con una forma allungata, che varia sia per dimensione che per forma a seconda della varietà specifica. La buccia da marrone chiaro a marrone chiaro è liscia, abbastanza uniforme ed è ricoperta di macchie marrone scuro con un aspetto leggermente rosso dovuto ai terreni rossi ricchi di minerali che rimangono sulla patata cruda. La sua polpa è di colore da giallo intenso a oro ed è soda, scivolosa e densa.
Una volta cotte, le patate cipriote hanno un sapore ricco, terroso e burroso.
Coltivato a Cipro e disponibile tutto l’anno, la stagione migliore è all’inizio dell’autunno.
Le patate di Cipro sono un nome usato per descrivere diverse varietà di patate coltivate sull’isola di Cipro. Le patate di Cipro sono note per essere coltivate in fattorie familiari che contengono un ricco terreno alluvionale rosso, ed è questo terreno a conferire alla patata di Cipro il suo sapore unico e terroso. Sull’isola di Cipro, questo terreno rosso viene trasportato dal centro dell’isola fino alla costa solo per coltivare queste patate.
Le patate cipriote sono più adatte per applicazioni cotte come arrostire, bollire, cuocere al forno, friggere o cuocere a vapore. Le patate cipriote si sposano bene con menta, prezzemolo, pesto, pomodori, aglio, cipolle, limone, agnello arrosto, olio d’oliva, pepe bianco, coriandolo, origano e formaggio feta.