Notizie

La Fiera del Fungo di Borgotaro indice la 1°Edizione del Concorso Nazionale “Porcino in Cucina”


Borgotaro (Parma) – Evento Imperdibile alla prossima Fiera del Fungo di Borgotaro. Nella prossima 49° edizione il Comitato dell’omonima Sagra, che si terrà il mese di settembre, è lieto di annunciare la Prima Edizione del concorso nazionale “Porcino in Cucina”. Un’occasione unica per celebrare il pregiato fungo porcino IGP, eccellenza gastronomica del territorio.

Un invito a tutti gli chef e gli appassionati di cucina. Che siate professionisti affermati o cuochi casalinghi, il concorso “Porcino in Cucina” è
aperto a tutti coloro che amano le sfide e desiderano mettere alla prova la propria creatività culinaria, utilizzando il pregiato fungo porcino di Borgotaro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2024.

Come partecipare

Gli aspiranti concorrenti potranno inviare la propria ricetta, corredata da una foto del piatto e dai moduli di partecipazione, via email a info@sagradelfungodiborgotaro.it o su WhatsApp al +39 329 3855924.

Una giuria di esperti e premi esclusivi

Le 10 ricette che otterranno il maggior numero di “mi piace” sui social saranno valutate da una giuria di esperti composta da chef rinomati, rappresentanti del Consorzio Fungo Igp di Borgotaro e membri del Comitato della Sagra del Fungo di Borgotaro.

La premiazione avverrà il 21 settembre 2024 durante uno speciale Show Cooking. Il vincitore avrà l’onore di vedere la propria ricetta cucinata da uno chef e riceverà un’opera d’arte dell’artista Debora Giliotti. Inoltre, la ricetta vincitrice sarà pubblicata su giornali di
rilievo e sul sito ufficiale della Sagra.

Un libretto ricettario per celebrare i sapori del territorio

Tutte le migliori ricette saranno raccolte in un esclusivo libretto ricettario, disponibile per l’acquisto, e pronto a portare nelle vostre case la magia del fungo porcino di Borgotaro.

Un’occasione per celebrare la cultura gastronomica

“Il concorso ‘Porcino in Cucina’ è un’iniziativa nata per celebrare il fungo porcino di Borgotaro Igp e la sua importanza per il nostro territorio” – dichiara il Presidente del Comitato della Sagra del Fungo di Borgotaro – “Siamo entusiasti di invitare tutti gli appassionati di cucina a partecipare e a scoprire la versatilità di questo straordinario prodotto”.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di partecipazione, visitate la pagina dedicata al concorso:

www.sagradelfungodiborgotaro.it/benvenuti-alla-prima-edizione-del-concorso-porcino-incucina/

Programma della 49° edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro Igp

L’evento 2024 si svolgerà nei weekend del 14-15 e 21-22 settembre , trasformando il suggestivo centro storico e le zone limitrofe di Borgo Val di Taro in un’autentica oasi di sapori, colori e divertimento.

Molte altre sorprese:

Banchi enoagroalimentari con il meglio dei produttori locali e ampia presenza di banchi che mettono in mostra l’eccellenza dei prodotti locali. Dalle prelibatezze come funghi porcini di Borgotaro Igp, simbolo indiscusso della fiera, ai formaggi, salumi, vini e molto altro ancora. Area street food per un viaggio culinario per chi ama immergersi nel mondo dei sapori dell’Italia l’area street food sarà un vero paradiso gastronomico. Non mancheranno street food locali che proporranno piatti innovativi e deliziosi.

Mercatino dell’ingegno e mercato non alimentare. Un’occasione per scoprire il talento creativo della comunità. Il mercatino dell’ingegno offrirà opere artigianali uniche e originali, mentre il mercato non alimentare presenterà una varietà di prodotti, da abbigliamento ad articoli per la casa.

Novità in arrivo con mostre, raduni e divertimento per i più piccoli. Quest’anno, la Fiera del Fungo si arricchisce di numerose novità, tra cui emozionanti mostre, coinvolgenti raduni e una serie di attività pensate appositamente per i più piccoli. Sarà un’occasione unica per imparare divertendosi e vivere un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Iolanda Pomposelli
For You Communication
Ufficio Stampa
Phone: +39 347 8759960
E-mail: iolandapomposelli@yahoo.it
E-mail: pressoffice@foryoucommunication.com