La Gioventù Federalista Europea plaude al Presidente della Repubblica, Napolitano
“Da Altiero Spinelli a Giorgio Napolitano per l’Europa Unita”: queste le parole dei rappresentanti della Gioventù Federalista Europea (Gfe) che accoglieranno domenica 21 maggio il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al suo arrivo a Ventotene. Si terrà infatti domenica il convegno, al quale è atteso tra gli altri il Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa, per ricordare il ventesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli, il grande federalista che nel 1941, durante il confino nell'Isola, scrisse ''Il manifesto per un'Europa Libera e Unita'', insieme a Ernesto Rossi e Eugenio Colorni.
A conclusione dell’incontro il Presidente della Gioventù Federalista Europea, Samuele Pii, consegnerà al Presidente della Repubblica una lettera con un messaggio dei giovani che chiedono un nuovo e forte impegno dell’Italia per rilanciare il progetto di Costituzione europea. “Chiediamo – dichiara il Presidente della Gioventù Federalista Europea Samuele Pii – che la Costituzione europea entri in vigore anche senza l’unanimità delle ratifiche, eventualmente migliorata, e dopo un referendum europeo per dare ai cittadini l’ultima parola sul futuro della loro Europa”.
“Siamo entusiasti ed orgogliosi – continua il responsabile comunicazione della Gfe Roberto Race – che la prima visita fuori Roma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sia a Ventotene. La speranza è che l'Italia sia veramente all'avanguardia dell'integrazione europea nel solco tracciato da Spinelli, De Gasperi, Einaudi, e oggi da Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Il modo migliore per celebrare Spinelli è fare la federazione europea!”
E proprio a Ventotene, luogo simbolo del federalismo europeo, l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” ogni anno organizza un seminario di formazione, al quale partecipano più di duecento giovani provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa.
La prossima edizione si svolgerà dal 3 all’8 settembre.
Ufficio stampa:
Gioventù Federalista Europea
La Gioventù Federalista Europea (GFE) è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo. Il Movimento è stato fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli. I principi sulla base dei quali esso è nato sono contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e Eugenio Colorni. L'analisi e le proposte politiche contenute nel Manifesto si basano sulla presa di coscienza della crisi dello stato nazionale – ritenuto la causa principale delle guerre mondiali e dell'affermazione del nazifascismo – e sulla convinzione che solo il superamento della sovranità assoluta degli Stati attraverso la creazione di una Federazione europea avrebbe assicurato la pace in Europa. La GFE si differenzia radicalmente dai modelli normali di organizzazione politica, i partiti e i gruppi di pressione. Diversamente dai gruppi di pressione, che cercano solo vantaggi particolari per gruppi particolari senza modificare necessariamente l'assetto dei poteri costituiti e a differenza dei partiti, che hanno come quadro privilegiato di azione il quadro nazionale, la GFE esercita un’iniziativa politica autonoma rivolta alla fondazione di uno Stato nuovo, la Federazione europea.