La Pizza Stg garantisce la qualità degli ingredienti
La qualità delle pizzerie in italia e nella nostra regione e città ha fatto dei passi in avanti in questi anni.
Lo dichiara il Presidente del Comitato Ministeriale per la tutela della Pizza Stg, Rosario Lopa, commentando la notizia pubblicata da un noto quotidiano nazionale sul “Caro Pizza” Naturalmento, nelle regioni del nord del nostro paese, i costi anche in questo settore sono aumentati, sia per il proprietario sia per i consumatori. "Però è ingiusto generalizzare – ribadisce l’esponente del Mipaaf – conosco diverse realtà e so che ci sono Pizzerie importanti, che usano materie prime, e anche locali più economici. Il consiglio che voglio dare ai consumatori è quello d’informarsi sulla qualità dei prodotti utilizzati. Purtroppo – sottolinea Lopa – capita che c’è chi specula, danneggiando no solo il cliente ma tutta la categoria per cui è importante sapere che sono facilmente individuabili". Complessivamente la pizzeria italiana ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni.
In diverse pizzerie – spiega Lopa – il conto è leggermente più alto che altrove, ma proprio in quel caso sono presenti iniziative che garantiscono un’igiene superiore.
Sono tutte variabili importanti, come i costi di gestione, l’affitto e la manutenzione del locale che con la legge 626 (ambiente e sicurezza) ha obbligato moltissime pizzerie ad adeguamenti importanti.
La componente fondamentale per il Presidente del Comitato resta la tipicità delle materie prime.
Il cliente è molto attento a notare quando invece di 4 euro trova la margherita a 5 euro – continua Lopa –, vorrei che con la stessa determinazione giudicasse se la mozzarella fiordilatte è di origine certificata campana o se è al cospetto di una mistura di formaggi fusi di dubbia provenienza, se la farina è biologica o comunque di buona qualità, se la polpa è di pomodoro di San Marzano, se l’olio è davvero un extravergine d’oliva.
Comunque – conclude Lopa – grazie alla Direzione della Qualità del Mipaaf, guidata dalla dott.ssa Laura La Torre e alla sinergia delle associazione di categoria come: Verace Pizza di Antonio Pace e l’Associazione Pizzaioli di Sergio Miccù, con la collaborazione dei soggetti istituzionali del nostro territorio siamo riusciti nel tutelare la Pizza con il Marchio Europeo S.T.G. specialità tradizionale garantita.