La Toscana è on-line
Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana, è stato presentato nei giorni scorsi nella sede dell´Associazione Stampa Estera a Roma. Voluto dalla Regione Toscana e dal Monte dei Paschi di Siena, progettato e realizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, il nuovo strumento rappresenta l´unico spazio informatico capace di racchiudere, "in una sola serie di clic", i 23mila chilometri quadrati della Toscana e tutto ciò che contengono, dalle realtà turistiche a quelle economiche e culturali: un mosaico nel quale ogni singolo tassello rappresenta un mondo a sé, ricco e aperto con il quale poter comunicare. Alla conferenza stampa di presentazione di intoscana.it hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il presidente della Fondazione Sistema Toscana Mauro Tanzi e il vicedirettore generale vicario del Monte dei Paschi di Siena Pierluigi Corsi, che hanno salutato l´avvio del sito al termine di un lavoro e di un impegno comune avviato quattro anni fa. Dopo i saluti del direttore del portale Paolo Chiappini e del presidente della stampa estera Yossi Bar, il presidente Martini ha spiegato: "L´obiettivo che vogliamo raggiungere con intoscana.it è duplice: rappresentare la Toscana come meta d´eccellenza non solo per le sue classiche destinazioni ma anche per le mille realtà diverse e sorprendenti che racchiude. E fare sistema con il mondo". "Questa nuova finestra – ha detto ancora Martini – si rivolge a quattro tipi di pubblico: a chi vive in Toscana, a chi vuole viaggiare in Toscana, a chi vuole fare impresa in Toscana e ai toscani che vivono all´estero.
Internet è diventato ormai una dimensione obbligatoria per dialogare con l´esterno. Non solo, l´uso della rete è in crescita nei paesi che rappresentano i nuovi mercati del turismo come la Russia, la Cina, l´India, il Sud America o il Maghreb e il Sudafrica. Possiamo dire che la terra dei localismi si apre e supera se stessa, trasformando tutti gli utenti di intoscana.it in cittadini virtuali della nostra regione".
"Quando quattro anni fa – ha poi proseguito Pier Luigi Corsi – in un incontro con il presidente Martini, ci siamo accorti che stavamo lavorando entrambi a un progetto di marketing territoriale e strategico. Abbiamo a quel punto deciso di unire le forze e crearne uno unico, insieme. Così è nata l´idea del Portale della Toscana che oggi, come istituto bancario più antico al mondo, guarda caso nato in Toscana, siamo orgogliosi di poter presentare". Al momento il progetto editoriale del Portale contiene oltre 14.000 "pezzi" tra news e articoli con una media di aggiornamento che supera le 150 notizie al giorno. 3500 gli eventi censiti.
I percorsi web commentati e valorizzati sono circa 2000. Sono 30.000 le schede di informazioni utili georeferenziate, 6850 le gallery fotografiche, 235 i filmati oltre una ampia gamma di servizi a valore aggiunto.
"La creazione – ha spiegato Mauro Tanzi – di quella che definiamo una piattaforma di comunicazione digitale ci permette di dare voce a un sistema territoriale unico con punte di eccellenza tanto elevate che a volte finora non trovavano un palcoscenico a loro dimensionato. Da oggi non è più così".
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Mario Rosso e Pierluigi Magnaschi, rispettivamente amministratore delegato e direttore dell´agenzia Ansa, uno dei principali partner della Fondazione Sistema Toscana per la fornitura di contenuti giornalistici.