L’Azalea di Gand in Belgio ha ottenuto l’Igp
In Belgio il fiore "Gentese Azalea" ha ottenuto l'Igp
Gand, in Belgio è il posto giusto per scoprire tutti i segreti del fiore "Gentse Azalea" un'azalea da interni.
Le azalee sono indubbiamente tra le più popolari piante fiorite da interni.
Hanno una fioritura abbondante e di lunga durata, ma soprattutto in un momento dell’anno in cui ben poche piante fiorite sono disponibili, cioè da settembre a marzo.
Presentano un ampio intervallo di colori, che va dal bianco passando per i rosa delicati giungendo fino al rosso vivo e al porpora.
Le azalee sono inoltre perfettamente adatte agli ambienti riscaldati e, aspetto non trascurabile, sono anche abbastanza economiche.
Per sfatare l’immagine dell’azalea come pianta vecchio stile, VLAM (Servizio di marketing dei prodotti agricoli della regione fiamminga) ha recentemente lanciato la campagna “l'Azalea in primo piano”. Questa campagna ha presentato l’azalea come ricca di eredità del passato ma con un promettente futuro, con l’obbiettivo di stimolare gli allevatori (breeders) alla creazione di nuovi colori e nuove forme.
Dalla loro ricerca e sperimentazione sono nate le cosiddette “mini azalee” ed altre varietà adatte all'allevamento a piramide o ad alberello. Contemporaneamente un gruppo di arredatori floreali ha sviluppato alcuni modelli innovativi di presentazione delle azalee.