Notizie

Le ciliegie di Vignola in festa

Sabato 5 e domenica 6 giugno a Vignola è tempo di ciliegie: torna la grande festa dedicata al prodotto simbolo della città, con diversi appuntamenti a carattere enogastronomico, spettacoli, mostre, mercatini, ritrovi e molto altro ancora, il tutto in una cornice di colore rosso ciliegia. La manifestazione “E’ tempo di ciliegie” è promossa ed organizzata dal Comune di Vignola, in collaborazione con l’associazione Vignola Grandi Idee, il volontariato, gli esercizi commerciali, i consorzi dei prodotti tipici, i produttori locali.

Gli eventi che più caratterizzano la festa sono quelli direttamente legati al mondo delle ciliegie. Le bancarelle di vendita di ciliegie e duroni sono in viale Mazzini: gli stand delle aziende agricole vignolesi rimangono aperti sabato 5 giugno dalle 10 alle 24 e domenica 6 dalle 10 alle 22. Qui è possibile trovare anche marmellate e confetture, miele, frutta fresca di stagione, funghi, aceto balsamico tradizionale di Modena e altri prodotti tipici della zona. E’ possibile anche effettuare degustazioni guidate di ciliegie, con il coordinamento di rappresentanti del Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna. Tra le altre iniziative a carattere enogastronomico si segnala domenica alle 17 tra via Garibaldi e via Bernardoni la distribuzione gratuita della “kilometrica” crostata di ciliegie prodotta dai forni locali, mentre in via Soli fino alle 22 è possibile partecipare a visite guidate all’acetaia comunale, con degustazioni, in programma ogni ora, sabato a partire dalle 16 e domenica dalle 10.

Tra gli eventi più interessanti ed innovativi della manifestazione, sabato dalle 16.30 e domenica dalle 10.30 in Piazza Braglia va in scena “Di Sana Pianta”, uno spettacolo interattivo curato dalla Compagnia teatrale Koinè, in cui viene presentato il progetto di un Parco Agricolo situato nella zona circostante l’ex macello. Si racconta ciò che ancora non esiste, le ipotesi futuribili e le utopie di una zona votata a diventare un luogo di svago e formazione. La rappresentazione prevede due moduli, una visita guidata via radio che parte da piazza Braglia e scende verso il fiume Panaro, attraverso tappe che raccontano di ciliegie e di agricoltura, mentre in piazza si replica più volte lo spettacolo “Il minestrone” (sabato inizio ore 16.30-18.30-21.30, domenica ore 10-11-17-19), in cui gli spettatori, armati di coltello e pelapatate, imparano letteralmente come si fa un minestrone. Per informazioni tel. 059.777706, l’ingresso è libero, per la passeggiata radioguidata le iscrizioni vengono effettuate sul posto da un’ora prima dell’inizio (11.30-17.30, max. 120 persone).

Tra gli altri spettacoli, sabato 5 giugno alle 16 in piazza dei Contrari si esibiscono gli allievi del liceo classico ad orientamento musicale dell’Istituto Superiore Agostino Paradisi. In serata alle 21.30 nella stessa locazione va in scena un evento di Palco e Realtà, uno spettacolo con regia di Chris Channing, in cui giovani vignolesi e non solo propongono danze, musiche e canti. Contemporaneamente in via Mazzini è in programma uno spettacolo comico di improvvisazione teatrale, a cura di UISP Modena e 8mani, nell’ambito dell’iniziativa Modena Sport per tutti.

Domenica 6 giugno alle 15.30 in piazza dei Contrari sono previste le esibizioni delle scuole di danza locali, e nello stesso luogo alle 21.30 rosso passione con il tango di Norina Angelini e i Quintettango, un concerto ad ingresso gratuito nell’ambito della XXII Edizione di Rocca in Musica.

Tra le altre iniziative in calendario si segnalano per tutto il weekend il 16° raduno dei camperisti in via Zenzano, solo domenica 6 giugno dalle 8.30 in Corso Italia il 6° ritrovo delle Ferrari, e in via Minghelli l’incontro di motociclisti e amanti delle due ruote. Sabato dalle 16.30 alle 23.30 e domenica dalle 9 alle 20 in via Bonesi è possibile acquistare i manufatti del mercatino artistico, mentre tra le iniziative a carattere sportivo domenica in mattinata dalle 9.30 presso il Parco di Via Cavedoni è in calendario il quadrangolare di Basket giovanile Trofeo “Tempo di Ciliegie”, e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 tornei di mini basket, calcio, tiro con l’arco. Per tutto il weekend dalle 16 alle 20 in Via Mazzini sono previste anche iniziative per i bambini dai 2 ai 10 anni, con lo Zuru day, attività e giochi ludici all’aria aperta in collaborazione con L’Albero Azzurro. Domenica 6 giugno con inizio alle 16 e alle 17.30 in via Fontana è possibile partecipare ad un laboratorio guidato per imparare a suonare strumenti a percussione (max 25 persone per turno, costo 4 euro oltre i 15 anni, 2 euro da 6 a 14 anni, gratis fino a 6 anni).

Tra gli eventi a carattere culturale si segnalano infine diverse mostre, tra cui quella presso il Museo Civico in via Cantelli sulle tradizioni vignolesi, la mostra fotografica in viale Mazzini “Vignolesi… gentedicampagna.it”, in via Bonesi cartoline e francobolli della collezione di Fulvio Mezzanotte.

In occasione della manifestazione “E’ tempo di ciliegie” sono previsti speciali pacchetti turistici a cura dell’Associazione Strada Dei Vini e Dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” (tel. 059.776711).

Per ulteriori informazioni: Ufficio di Informazioni ed Accoglienza Turistica Terre di Castelli tel. 059.781270 – e-mail – URP del Comune di Vignola tel 059.777550 – e-mail.

Fonte: Sassuolo2000