Notizie

Le magie natalizie di Marlene®

Due ricette deliziose, semplici da preparare e di sicuro effetto, ideali per un pranzo intimo con i familiari più stretti o alcuni amici.

Involtini di Mele e prosciutto con Brie, melograno e rucola.

Brie, Mele caramellate e noci pecan.

Questo Natale, Marlene® presenta due proposte gastronomiche davvero originali a cui nessuno vorrà rinunciare. I due aperitivi che ti proponiamo (facili da realizzare, stuzzicanti e appetitosi) invitano a scoprire in modo inedito il sapore della mela Figlia delle Alpi.

Tutti siamo abituati a gustare le mele come spuntino a metà mattina o in una deliziosa torta. Quando si presentano delle occasioni speciali tuttavia è bello sperimentare, provare cose nuove e sorprendere i nostri ospiti, ad esempio trasformando la mela nella protagonista di piatti salati. In previsione delle prossime festività natalizie, che quest’anno saranno presumibilmente diverse rispetto agli anni passati, Marlene® ha deciso di lasciare da parte il suo lato più tradizionale e regalare a tutti un po’ di magia, proponendo due antipastini nuovi e originali che conquisteranno i commensali: gli Involtini di mele e prosciutto con melograno e il Brie con mele caramellate e noci pecan.

Involtini di Mele e prosciutto con Brie, melograno e rucola

Ingredienti per4 persone:

2 mele Royal Gala Marlene® (Utilizza questa varietà per il gusto dolce e aromatico e per la consistenza croccante e succosa).

4 fette di prosciutto crudo

50 g di brie

25 g di chicchi di melograno

10 g di rucola

½ cucchiaino di olio di oliva

Sale e pepe

Preparazione

Lava e asciuga le mele. Tagliale a fettine di circa 5 mm, lasciando la buccia. Mescola la rucola con i chicchi di melograno e condsci con l’olio di oliva. Taglia a metà le fette di prosciutto nel senso della lunghezza. Stendi una mezza fetta di prosciutto, posizionavi sopra una fettina di mela, un pezzetto di brie e un po’ della miscela di rucola e melograno. Arrotola tutto il contenuto in modo che il ripieno rimanga ben compatto e visibile. Ripeti l’operazione con ognuna delle fette di prosciutto e servi tutti gli involtini su un vassoio. Spargi un po’ di sale e pepe a piacere.

Brie, Mele caramellate e noci pecan

Ingredienti per 4 persone:

2 mele Golden Delicious Marlene® (Utilizza questa varietà per il tocco aromatico, la polpa succosa e fine, il sapore dolce e gl aromi delicati.

340 g di brie

75 g di zucchero di canna

25 g di noci pecan

15 g di burro

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°. Metti il brie in una teglia foderata di carta da forno. Se preferisci, secondo i gusti, si può eliminare la crosta del formaggio. Lascialo riscaldare nel forno per 10-15 minuti. Nel frattempo, sciogli il burro in una padella a fuoco lento. Aggiungi la mela, precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti, e lo zucchero di canna. Mescola bene per 5-8 minuti fino a quando le mele assumono un colore dorato e una consistenza caramellata. Incorpora le noci. Togli il brie dal forno e versalo sopra alla miscela di mele caramellate e noci pecan. Servi immediatamente in modo che il formaggio rimanga caldo. Guarnisci con fettine di mele, cracker salati o crostini di pane tostato come accompagnamento.

Ufficio stampa VOG-Marlene c/o fruitecom srl
Federica Morselli e Jessica Sabatini