Prodotti tipici

Levický slad

Slovacchia- La qualità di malto denominata “Levický slad” Igp è un malto d’orzo destinato principalmente per la produzione di birra chiara tipo pilsner. Il “malto di Levice”, che viene prodotto da varietà selezionate e certificate di orzo distico da malto coltivate nella zona geografica delimitata (vedi sotto), ha un ruolo fondamentale nel raggiungere il colore e sapore desiderato delle birre prodotte tradizionalmente. Conferme della sua qualità sono i numerosi premi vinti dalle birre bionde e leggere create utilizzando questo prodotto.

La zona geografica di produzione del “malto di Levice” è compresa in un’area della Slovacchia centro-occidentale delimitata da riferimenti geografici ben precisi (monti e fiumi) indicati nel protocollo di concessione della indicazione IGP e che ricoprono porzioni delle regioni di Trnava, Nitra, Banská Bystrica e Trenčín.

I mastri birrai che preferiscono utilizzare il «Levický slad» Igp ritengono che questo si caratterizzi per l’aspetto, il colore e il sapore dei grani nonché per la composizione delle sostanze estrattive e che la velocità della scissione delle proteine influisca positivamente sulla qualità delle birre prodotte secondo i metodi tradizionali. Il «Levický slad» permette di ottenere per questo tipo di birre il colore, il gusto e l’efficacia produttiva desiderati.