L’importanza di lavare sempre le insalate in busta!
Prima del consumo vanno sempre e comunque rilavate, mettendole a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di aceto, sale fino o bicarbonato.
Un nuovo studio statunitense ha dimostrato che le variazioni di temperatura durante il trasporto e la vendita al dettaglio della verdure a foglia può comportare conseguenze negative sia sulla qualità del prodotto sia sulla sua sicurezza microbica.
Il numero di febbraio del Journal of Food Protection ha pubblicato uno studio in cui i ricercatori hanno esaminato la crescita di Escherichia Coli O157:H7 e di Listeria monocytogenes nelle insalate confezionale che si trovano in commercio.
In 16 mesi di osservazione, è stata rilevata in diversi momenti la temperatura di migliaia di buste di insalata spedite verso quattro regioni geografiche degli States, seguendo quattro vie di distribuzione; le rilevazioni sono state effettuate anche durante la conservazione e la vendita al dettaglio.
Gli autori dello studio scrivono: "Sulla base delle nostre osservazioni, entrambi i patogeni sono aumentati durante il trasporto, lo stoccaggio e l'esposizione a scaffale per la vendita di <2 log CFU/g. Tuttavia la durata dell'esposizione del prodotto in vendita può influire in modo significativo sula crescita dei patogeni". I ricercatori hanno aggiunto che questo è stato il primo studio su larga scala condotto negli Stati Uniti ad utilizzare i profili tempo-temperatura commerciali per valutare il rischio microbico delle verdure a foglia e che "dovrebbe essere utile nel colmare alcune lacune nei dati di valutazione degli attuali rischi per le verdure a foglia". Fonte: foodsafetynews.com