Notizie

Lo sperma di salmone usato per creare una nuova plastica

E’ ecologica a base di sperma di salmone ed è stata inventata da scienziati in Cina.

Due brevi filamenti di DNA dello sperma sono stati combinati con una sostanza chimica di olio vegetale che li lega insieme. Ciò che crea è un materiale soffice noto come idrogel.

Da qui il gel viene poi modellato in forme diverse e liofilizzato per rimuovere l’umidità, che lo fa solidificare.

Sebbene il team di scienziati cinesi abbia creato le proprie materie prime dallo sperma di salmone, il DNA porta il codice genetico per ogni essere vivente sulla Terra. Uno studio del 2015 stima che ci siano circa 50 miliardi di tonnellate di DNA sul pianeta.

Ciò significa che potremmo tecnicamente ricavare la plastica da altre fonti sostenibili come materiale di scarto proveniente da colture, alghe o batteri.

Questa plastica è migliore di altre alternative?

La plastica è un grosso problema per l’ambiente in quanto è composta da prodotti petrolchimici che richiedono molto calore e sostanze tossiche per la produzione. Ci vogliono anche secoli per abbattere e molto poco viene riciclato , con la maggior parte che finisce incenerita o mandata in discarica.

Per questo motivo, sono state fatte molte ricerche per trovare alternative meno dannose per il nostro ambiente naturale.

Le plastiche biodegradabili sono già state create utilizzando materiali come l’amido di mais e le alghe, ma richiedono molta energia per essere prodotte e possono essere difficili da riciclare.


Dayong Yang e il suo team dell’Università di Tianjin volevano creare un materiale che risolvesse questi problemi.

La creazione di plastica a base di DNA produce il 97% in meno di emissioni di carbonio rispetto alla plastica in polistirene, dicono. Immergere gli oggetti creati dal materiale nell’acqua li trasforma di nuovo in un gel che può essere riformato in nuovi oggetti, il che significa che è anche facile da riciclare. La plastica può essere scomposta dagli enzimi che digeriscono il DNA se non è più necessaria.

Ma il nuovo materiale ha alcune limitazioni.

Il fatto che possa essere riciclato usando solo acqua significa che dovrebbe essere mantenuto asciutto. Sebbene sia possibile aggiungere rivestimenti impermeabili, ciò renderebbe più difficile il riciclaggio.

Potrebbe, tuttavia, essere utilizzato per oggetti come l’elettronica che devono essere comunque tenuti asciutti e alcune forme di imballaggio, ritengono i ricercatori.

Fonte:Euronews