L’olio extra vergine d’oliva contro il cancro al colon
Il cancro al colon è uno dei più diffusi e mortali al mondo, colpendo in egual misura uomini e donne, soprattutto dopo la mezza età.
Si tratta di un tumore che spesso vien diagnosticato tardi, perché i primi sintomi, come stitichezza e diarrea alternate, e sangue occulto nelle feci, vengono sottovalutati o scambiati per altri disturbi molto meno pericolosi.
Uno studio condotto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e con il Karolinska Institute di Stoccolma, ha scoperto come l’olio extravergine d’oliva sia in grado di prevenire il cancro del colon.
Pare che il prezioso ingrediente alla base della dieta mediterranea, grazie alla sua capacità di stimolare nell’organismo l’azione del gene CNR1, che funge da oncosoppressore possa portare a tale prevenzione.
Un’arma naturale dunque in grado di ridurre l’incidenza del cancro, in modo particolare quello del colon-retto, che si trova al secondo posto dopo quello alla mammella nella donna, e al terzo dopo quello di polmone e prostata
In Italia questa tipologia di cancro, secondo le stime, colpisce circa 40mila donne e 70mila uomini ogni anno.