Notizie

Lomellina, Terra di Riso

Valeggio, maggio 2024 – La Lomellina, nel pavese è conosciuta storicamente come zona d’elezione italiana per la coltivazione del riso. E’ di questi giorni la notizia della costituzione di una nuova Associazione di produttori che si presenterà al pubblico della stampa e degli addetti ai lavori , martedì 28 maggio presso la Cascina Tessera di Valeggio, in provincia di Pavia.

L’appuntamento è previsto per le ore 10, durante l’incontro il Presidente Luigi Ferraris e i Soci illustreranno le ragioni e gli obiettivi della nuova Associazione.

Seguirà una dimostrazione della trasformazione del risone in riso lavorato, cui farà seguito un Laboratorio di analisi sensoriale delle differenti varietà di riso, una visita per conoscere sia le macchine e gli attrezzi agricoli in esposizione, sia la Cascina Tessera, ospite dell’evento.

A conclusione dei lavori è prevista una dimostrazione dell’impiego in cucina di varie varietà di Riso accompagnato da prodotti locali quali la Cipolla di Breme e il formaggio lomellino Burgundella.